La figlia di 4 anni le rovina tutti i trucchi: le porta via i giocattoli e le fa ricomprare ciò che ha rotto

di Marta Mastrogiovanni

08 Settembre 2022

La figlia di 4 anni le rovina tutti i trucchi: le porta via i giocattoli e le fa ricomprare ciò che ha rotto
Advertisement

Per insegnare a un bambino il rispetto per le cose altrui non occorre aspettare che diventi grande, anzi è bene far comprendere certi principi sin dai primi anni. Siamo consapevoli che i bimbi piccoli possono essere dei monelli assai capricciosi, in grado di compiere piccole malefatte non appena i genitori girano lo sguardo o si assentano per poco più di trenta secondi, ma ciò non toglie che possano imparare a capire dove hanno sbagliato. Questa mamma, ad esempio, ha impartito una lezioncina alla figlia di 4 anni, la quale le aveva completamente rovinato tutti i trucchi nuovi, spargendoli sul letto.

via TikTok / rosievaughan697

Advertisement
TikTok / rosievaughan697

TikTok / rosievaughan697

Come reagireste se vostra figlia di 4 anni cospargesse il letto con tutti i trucchi aperti, recentemente acquistati? Rosie Vaughan, una donna residente nel Regno Unito, ha pubblicato un video su TikTok in cui mostra il disastro ad opera della figlia e la sua soluzione pratica per insegnarle il rispetto: "I bambini a volte hanno bisogno di imparare a proprie spese", ha scritto nella didascalia del suo video. La figlioletta le ha distrutto tutti i trucchi più nuovi, svuotandoli letteralmente sul letto: il fondotinta, la cipria, la terra abbronzante...tutto perso! La donna ha quindi deciso di agire per dare una lezione alla figlia e insegnarle il rispetto per le cose altrui. Come prima cosa, la mamma ha impacchettato la maggior parte dei giocattoli della piccola nei secchi neri della spazzatura; dopodiché ha messo qualche soldo nel portafogli della bambina e l'ha portata al negozio per farle riacquistare i prodotti di make-up che aveva rovinato. Questa volta, però, li avrebbe acquistati con "i suoi" soldi.

Advertisement
TikTok / rosievaughan697

TikTok / rosievaughan697

"Oggi ha appreso una lezione preziosa" ha scritto Rosie, "Riguadagnerà i suoi giocattoli comportandosi bene e prendendosi cura delle cose degli altri" ha concluso. Il video è ben presto diventato virale, sebbene molti utenti abbiano criticato il metodo "troppo duro" di questa mamma: "Sinceramente penso che questa sarebbe una bella lezione se tua figlia fosse più grande. A quattro anni non credo posa capirlo davvero". Un altro utente ha confermato questa supposizione: "Mia madre mi ha fatto la stessa cosa quando ero più piccolo, ricordo di non aver capito il perché e mi ha davvero sconvolto. I bambini sono troppo piccoli a quell'età". Altri genitori, invece, sono più che d'accordo con il metodo educativo di questa mamma: "Adoro l'idea di farle sostituire ciò che ha rotto...non è diverso dal fatto che tuo figlio ti aiuti a ripulire qualcosa che ha versato". Un'altra persona ha aggiunto: "Questo è il modo migliore disciplinare i più piccoli, insegnando loro piuttosto che punirli, ti aiuta anche a imparare a essere calmo quando fanno una cosa del genere".

E voi che idea vi siete fatti? Scrivetecela nei commenti!

Advertisement