x
Non gli pagano gli straordinari e lui…
Famiglia costruisce una casa che si alimenta da sola: non pagano le bollette e risparmiano 50.000 euro l'anno Ambulante non riesce a vendere neanche un mazzo di fiori, ma un estraneo glieli compra tutti:

Non gli pagano gli straordinari e lui va via in anticipo lasciando l'azienda nel bel mezzo di un'emergenza

17 Settembre 2022 • di Marta Mastrogiovanni
80.250
Advertisement

Gli straordinari sul lavoro sono menzionati e regolati dai contratti collettivi e vanno sempre concordati preventivamente con il proprio datore di lavoro. In ogni azienda si dovrà seguire una determinata procedura per richiederli o farseli accordare, sebbene poi nella realtà di tutti i giorni si verifichino situazioni di emergenza in cui il lavoro extra non viene neanche richiesto, bensì preteso. Un utente Reddit, a tal proposito, ha descritto un episodio della propria esperienza lavorativa accaduto negli anni '90.

via: Reddit

L'uomo ha raccontato che un giorno si è ritrovato a dover affrontare molti task da solo, poiché 4 dei suoi colleghi si erano dovuti assentare contemporaneamente. Nonostante la responsabilità e la mole di lavoro, l'uomo è riuscito a completare tutte le mansioni nel giro di 9 ore, saltando anche la pausa pranzo. Non trattandosi di una situazione che si verificava ripetutamente, il dipendente credeva che l'azienda gli avrebbe concesso un'ora di straordinario pagato, ma si sbagliava: gli hanno infatti comunicato di non poter autorizzare lo straordinario, perché non preventivamente richiesto ai manager aziendali. In alternativa, gli hanno proposto di anticipare l'uscita del venerdì. L'uomo ha accettato di buon grado ma, nel giorno stabilito in cui avrebbe avuto il pomeriggio libero, l'azienda gli ha richiesto di rimanere, autorizzando gli straordinari ,a causa di un problema aziendale. Il dipendente, però, ha rifiutato la proposta, non volendo rinunciare ai suoi progetti per quel giorno e si è attenuto a quanto precedentemente stabilito. D'altronde, non erano stati preventivati quegli straordinari, giusto?

Insomma, seguendo la semplice regola imposta dall'azienda, il dipendente non ha fatto altro che rifiutarsi di rimanere in orario extra lavorativo visto che lo straordinario gli era stato accordato all'ultimo minuto. Per lui non ci sono state ripercussioni, fortunatamente, anche se sul momento ha lasciato la sua azienda nel bel mezzo di un'emergenza. Secondo voi avrebbe dovuto comportarsi diversamente? Scrivetecelo nei commenti!

Tags: Storie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie