Anziani coniugi ricevono una multa di oltre 1.500 euro per aver parcheggiato nel vialetto della loro proprietà

di Irene Pastori

21 Agosto 2022

Anziani coniugi ricevono una multa di oltre 1.500 euro per aver parcheggiato nel vialetto della loro proprietà
Advertisement

Non è facile trovare parcheggio in una metropoli e, per chi ci vive, possedere un garage è il modo migliore per essere sicuri di trovare un posto auto ogni giorno quando si torna a casa. Judy e Ed Craine, una coppia di anziani residente su una ripida collina di San Francisco, USA, ha infatti utilizzato il vialetto pavimentato situato in prossimità della propria casa come parcheggio per ben 36 anni, fino ad oggi. Ai coniugi, infatti, è stato improvvisamente vietato di farlo in futuro. Lo hanno scoperto da una lettera del Comune accompagnata anche da una multa davvero salata.

via ABC7

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

La coppia ha raccontato la bizzarra vicenda alla televisione locale, spiegando che i funzionari comunali hanno inviato loro una lettera in cui gli veniva intimato di non parcheggiare più sul marciapiede della loro proprietà, accompagnata da una multa di 1.500 euro e la minaccia di un'ulteriore contravvenzione di 250 euro al giorno se avessero continuato a parcheggiare su quel vialetto.

"È sorprendente che all'improvviso ci venga detto che non possiamo usare qualcosa che abbiamo sempre usato per anni", ha commentato Ed Craine. Dan Sider, responsabile dell'urbanistica della città, ha dichiarato che un codice cittadino vecchio di decenni, volto a preservare l'estetica del quartiere, proibisce ai residenti di parcheggiare le auto nei loro cortili. I funzionari hanno esaminato la proprietà dei Craine dopo aver ricevuto una denuncia anonima.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

"Capisco che il proprietario dell'immobile sia frustrato. Penso che mi sentirei anche io allo stesso modo nella loro situazione", ha spiegato il responsabile Sider. Il Dipartimento di pianificazione ha comunicato alla coppia che avrebbero potuto ricevere una deroga se avessero dimostrato che il posto auto si trovava storicamente nella loro proprietà.

"Potremmo essere ammessi come proprietari, se riuscissimo a mostrare una foto storica che mostra un'auto o un calesse trainato da cavalli nella struttura di parcheggio", ha dichiarato Judy Craine.

Dopo alcune ricerche, la coppia ha trovato una foto risalente a 34 anni fa che mostrava parte di un'auto visibile in quel punto, ma i funzionari comunali hanno rifiutato la prova, spiegando loro che il documento non era abbastanza datato. Così la coppia si è messa nuovamente in cerca, trovando una foto risalente al 1938 che sembrava mostrare un'auto o un calesse in sosta al posto di parcheggio, ma anche questa volta il Comune ha rifiutato la prova, affermando che "l'immagine non era abbastanza nitida".

Alla fine, il Comune di San Francisco ha deciso di annullare le multe a patto che la coppia accetti di smettere di parcheggiare sul marciapiede. I funzionari hanno inoltre precisato che se i coniugi Craines costruiranno una copertura per la proprietà pavimentata - come ad esempio un garage - potranno riprendere a parcheggiare in quel punto nel pieno rispetto del codice della strada.

Advertisement