Trova borsa con dentro 8.000 euro: fa l'impossibile per rintracciare il proprietario e riceve solo un "grazie"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Luglio 2022

Trova borsa con dentro 8.000 euro: fa l'impossibile per rintracciare il proprietario e riceve solo un "grazie"
Advertisement

Quando attraversiamo momenti di difficoltà, attimi di sconforto, soprattutto se siamo in un periodo difficile dal punto di vista economico, e non sappiamo cosa fare, può capitare a tanti di sperare in un colpo di fortuna e, magari, di trovare un "tesoro" inatteso. Fantasie che svaniscono in fretta, certo, ma se una cosa simile dovesse capitare realmente e, per puro caso, vi imbatteste in una borsa piena di soldi, come vi comportereste?

Non sappiamo voi, ma Pino, il protagonista di questa vicenda, ha agito correttamente e, per questo, è considerato quasi un eroe. Vi raccontiamo di lui.

via Ansa

Advertisement
Pino Mobilia/Facebook

Pino Mobilia/Facebook

Giuseppe Mobilia detto Pino è un giovane commerciante di Napoli che in un giorno come tanti altri, ha notato qualcosa di insolito difronte al negozio che gestisce. Su una panchina, proprio davanti ai suoi occhi, c'era una borsa abbandonata. L'uomo si è avvicinato, l'ha presa e, senza aprirla, ha iniziato a chiedere in giro se fosse di qualcuno. 

Non riuscendo a individuare nell'immediato il proprietario smemorato che l'aveva lasciata lì, Pino ha deciso di indagarne il contenuto per capire se ci fosse qualche documento a cui appigliarsi per rintracciare la persona che l'aveva perduta. Non appena ha aperto, è rimasto senza parole: la borsa conteneva 8.000 euro in contanti e vari gioielli d'oro. Un vero e proprio bottino che avrebbe fatto gola a chiunque, ma non a lui. 

Pino ha cercato, ha trovato i documenti e si è mosso subito per raggiungere l'indirizzo del proprietario che, una volta rintracciato, non ha fatto niente di più che dirgli "grazie". Un riconoscimento minimo se si considera il valore del contenuto della sacca. Pino avrebbe potuto far finta di nulla, prendere la borsa, appropriarsi dei soldi e continuare la sua giornata di lavoro come se nulla fosse mai accaduto e invece no. Si è incaponito e ha mollato la presa solo quando ha restituito tutto. Un gesto di grande gentilezza che è stato reso noto dai rappresentati comunali i quali, colpiti dal suo modo di fare, hanno voluto elogiare la bontà del concittadino divulgando il suo gesto e ringraziandolo profondamente. 

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

Nessuna ricompensa, dunque, per questo commerciante buono, ma per lui è andata bene così. Se avesse voluto dei soldi avrebbe preso gli 8.000 euro trovati, invece no. Ha solo deciso di agire secondo buone regole non scritte e fare di se stesso una persona migliore per non aver approfittato di una dimenticanza altrui. 

Nei suoi panni avreste fatto lo stesso?

Advertisement