I capi non rispettano i suoi impegni né tantomeno i suoi orari: dipendente si licenzia in tronco

di Marta Mastrogiovanni

03 Luglio 2022

I capi non rispettano i suoi impegni né tantomeno i suoi orari: dipendente si licenzia in tronco
Advertisement

Licenziarsi non è certo una decisione facile o da prendere su due piedi, ma in certe occasioni sembra davvero l'unica cosa da fare. Una giovane ha raccontato su Reddit la sua esperienza, cercando il consiglio degli utenti in merito alla sua situazione. La 19enne aveva due lavori che le erano necessari sia per guadagnare qualche soldo, sia per completare le ore di tirocinio richieste dalla sua università. Uno di questi due lavori, però, sembrava davvero troppo poco redditizio, motivo per cui la ragazza aveva pianificato di andarsene con un preavviso di due settimane. Alcuni eventi l'hanno costretta, invece, a licenziarsi in tronco, mostrandosi così poco professionale agli occhi dei dirigenti che non vedevano l'ora di coglierla in fallo.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

In uno dei due lavori, la giovane aveva giornalmente una media di 4 ore e sebbene guadagnasse $ 12 all'ora, riceveva soltanto $ 15 di mancia totale, - una cifra con cui a malapena riusciva a pagarsi la terapia. "Avevo cercato di ottenere più ore e lavorare più giorni alla settimana" ha raccontato su Reddit, "ma si sono rifiutati di programmarmi le ore, quindi sono stata costretta a trovarmi un secondo lavoro". Proprio per questo motivo, la giovane aveva in mente di mollare il lavoro dando le solite due settimane di preavviso, e chiudere quindi il rapporto lavorativo in maniera professionale. Il giorno della festa della mamma, però, i suoi superiori non si sono comportati come avrebbero dovuto e la sua decisione è mutata repentinamente. 

Quella sera, la giovane avrebbe dovuto lavorare dalle 4 del pomeriggio fino alle 8 di sera, ma lei stessa aveva preventivamente detto ai suoi superiori che sarebbe dovuta scappare alle otto in punto visto che aveva un appuntamento importante. Sua madre, in occasione della festa, aveva prenotato nel suo ristorante preferito.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La ragazza ha poi raccontato gli eventi: "Faccio il mio turno e si fanno le 20:00, arrivano una marea di ordini e penso "Ok, faccio questo e me ne vado". Faccio tutto in 30 minuti e la mia manager mi dice che proverà a a farmi uscire entro15 minuti. Poi però cambia subito idea. Tiro fuori il telefono per dirlo a mia madre, e lei insiste che devo metterlo via o lo prenderà lei". Naturalmente, la giovane ha perso la cena con sua madre visto che un'ora e mezza dopo le 20:00 era ancora sul posto di lavoro. La sua famiglia le aveva proposto di andarla a prendere al lavoro, ma lei non sapeva bene a che ora l'avrebbero lasciata andare: "La mia manager non voleva dirmi a che ora sarei potuta andarmene e, anzi, mi dice di "superare la delusione perché 'i clienti potrebbero farci caso'. A quel punto le ho detto che mi sarei licenziata e che non ho il tempo o l'energia per fare un lavoro che non rispetta me o i miei impegni".

Entrambi i suoi superiori l'hanno accusata di essere poco professionale, anche via messaggio telefonico, dicendole che non sarebbe durata a lungo nel settore della ristorazione se non era disposta a lavorare. La maggior parte degli utenti di Reddit, però, si sono schierati dalla parte della lavoratrice alla luce degli eventi: voi che ne pensate?

Advertisement