"Ho privato mia figlia del suo cane perché non si impegnava abbastanza a scuola: ho fatto bene?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Giugno 2022

"Ho privato mia figlia del suo cane perché non si impegnava abbastanza a scuola: ho fatto bene?"
Advertisement

Educare i figli mette a dura prova ogni genitore. Ci si chiede spesso se le scelte fatte siano giuste o sbagliate e se l'esempio dato sia il migliore oppure no. Quando accade qualcosa in particolare, oppure quando si vuol far capire a un figlio di aver sbagliato, si prova a parlare con lui - o lei - e a fargli presente i pro e i contro delle sue azioni. Peccato che a volte il dialogo non sia sufficiente e serva andare un pochino oltre e, magari, ricorrere a punizioni più o meno grandi.

Una cosa del genere è successa alla mamma di cui vogliamo parlarvi. A causa dello scarso impegno della figlia nello studio, questa donna ha preso una decisione alquanto drastica. Scopriamola insieme.

via Reddit

Advertisement
Paolo Neo/Wikimedia

Paolo Neo/Wikimedia

Tra la nostra protagonista e sua figlia si sono venuti a creare malumori a causa della negligenza in fatto di studio della ragazza. La donna ha raccontato la vicenda in un post su Reddit. "Mia figlia è molto intelligente e si basa solo su questa sua capacità per essere promossa a scuola - esordisce l'autrice - Non si impegna a casa, non segue in classe e, ogni volta che ha un'interrogazione, studia la mattina stessa. Nonostante tutto ha buoni voti, tranne in storia e da qui nasce il problema".  

Secondo il racconto della mamma, la ragazza aveva in programma un compito di storia molto importante per il quale i genitori l'avevano spronata a dare il meglio. La donna, nello specifico, le aveva detto che se non avesse ottenuto una votazione alta, avrebbe regalato il suo cane ai vicini. Molto affezionata all'amico a 4 zampe, la figlia aveva preso sottogamba la cosa e ci aveva scherzato su, non ritenendo possibile simile eventualità.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Poi il giorno della prova era arrivato e la ragazza era riuscita a ottenere un voto alto, per cui, insieme ai genitori, era uscita a festeggiare. Peccato che qualche giorno dopo, sua mamma abbia scoperto una cosa che non le ha fatto piacere. 

"Sistemando in camera sua, ho trovato tra le sue cose un compito identico a quello che aveva presentato per l'ultima prova di storia - racconta l'autrice del post - Sono andata da lei e le ho chiesto spiegazioni. Prima ha imbastito un po' di scuse e poi ha confessato che il compito era stato scritto da una sua compagna di classe qualche tempo prima e lei l'aveva 'riciclato'. Furiosa per la bugia - continua questa mamma - l'ho rimproverata e cercato di farle capire che aveva sbagliato. Ma lei si è dimostrata incurante rispetto a ciò che le dicevo e se n'è andata in camera. A quel punto ho preso il suo cane e l'ho portato ai vicini". 

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

La reazione della ragazza alla punizione della mamma è stata di pianto e disperazione e anche il marito della donna si è schierato contro di lei, dicendole di aver esagerato. A sua discolpa, l'autrice scrive di averlo fatto per far comprendere alla figlia che a ogni azione, corrisponde una reazione. La perdita del cane era proprio la conseguenza al suo comportamento sbagliato.

Chiedendo ai tanti utenti di Reddit, questa mamma ha constatato che in molti non sono stati d'accordo con lei e non hanno condiviso la sua decisione di servirsi del cane per punire la figlia. 

Voi che ne pensate? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Advertisement