Vende la casa dei nonni a loro insaputa e all'improvviso li lascia per strada

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Maggio 2022

Vende la casa dei nonni a loro insaputa e all'improvviso li lascia per strada
Advertisement

La casa è il posto dove ognuno di noi rientra dopo una giornata stancante in giro per lavoro o altri impegni. Il nido in cui ci sentiamo protetti, a nostro agio e lo scrigno che contiene tutti i nostri ricordi, soprattutto se ci abitiamo da tanti anni. In molti, soprattutto persone anziane, non lascerebbero mai la loro casa, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo e non è detto che le cose vadano sempre per il verso giusto. 

Lo sanno bene i due protagonisti di questa storia, una coppia di anziani che, a causa di un loro nipote, sono rimasti senza un tetto sulla testa. Scopriamo insieme cos'è accaduto.

via Go Fund Me

Advertisement
Go Fund Me

Go Fund Me

Hank e Helen Kawecki, rispettivamente di 88 e 87 anni, sono una coppia di anziani residenti a Thousand Oaks, in California. I due sono stati al centro di una vicenda spiacevole causata da un loro nipote. Proprietari di una casa in cui abitavano da oltre 50 anni, la coppia è stata costretta a lasciarla all'improvviso e senza nessun preavviso. Come mai? La causa è stata una truffa giocata messa in atto dal nipote. 

Secondo i loro racconti, Hank e Helen, due anni prima rispetto all'episodio in questione, avevano intenzione di chiedere un prestito alla banca. Poiché anziani e in pensione, il nipote li aveva convinti che nessuno gli avrebbe mai concesso un prestito e che, per questo motivo, si sarebbe occupato di tutto lui. Unica condizione: i due avrebbero dovuto lasciare nelle sue mani la gestione della casa, probabilmente per "usarla" come garanzia. 

I nostri protagonisti, fidandosi, non avevano battuto ciglio e acconsentito a tutte le sue richieste, peccato che dietro alla sua presunta bontà e disponibilità, si nascondesse altro. Il nipote, infatti, aveva chiesto tre prestiti e ipotecato la casa. Non riuscendo a pagare le rate e, per evitare grossi problemi, aveva poi deciso di vendere l'immobile.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

I due anziani, purtroppo, non si erano resi conto di nulla perché, con vari stratagemmi e a loro insaputa, il nipote era riuscito a far entrare nella proprietà sia gli agenti immobiliari che i futuri acquirenti. Tutto è venuto alla luce in un secondo momento e solo grazie ai vicini di casa di Hank ed Helen. 

Doug Emerson e sua moglie Linda conoscevano gli anziani coniugi da quando si erano trasferiti nella nuova casa. "Hank ed Helen sono le persone più simpatiche che conosciamoha affermato Doug -  Un giorno si è presentata una coppia di sconosciuti a casa nostra dicendo di essere i nuovi vicini. A quel punto abbiamo realizzato che c'era qualcosa che non andava e abbiamo avvisato Helen ed Hank". 

Per i due coniugi è stato un duro colpo e anche la salute ne ha risentito un pochino. "Era nostro nipote e ci siamo fidati, ma abbiamo sbagliato - hanno raccontato in un'intervista - Ci ha ingannati, ha fatto entrare in casa gli agenti immobiliari facendoli passare per dipendenti della banca a cui chiedeva il prestito. Poi, un giorno, ci ha portati fuori casa con una scusa ed è stato in quel momento che gli acquirenti sono entrati per vederla prima di comprare". 

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Affranti e demoralizzati, per fortuna i Kawecki non sono stati abbandonati: i loro vicini li hanno aiutati e continuano a farlo. "Per noi è stato un piacere accoglierli in casa - ha raccontato Emerson - Abbiamo scoperto la truffa e li abbiamo avvisati, consigliandogli un avvocato e mettendo insieme tutti i documenti necessari per fermare le malefatte del nipote. Peccato che non sia stato possibile bloccare la vendita e si siano trovati da un momento all'altro senza un tetto sulla testa". 

Così i due anziani hanno dovuto impacchettare tutto e lasciare nel giro di poco la casa dove avevano sempre vissuto. Per fortuna, un gruppo di scout li ha aiutati nel trasloco ed Emerson ha creato una raccolta fondi sul web per mettere insieme la cifra che gli avrebbe consentito di prendere una casa e continuare a vivere dignitosamente. In tanti hanno risposto e sono stati raccolti circa 134.000$, nella speranza di raggiungere una somma ancora più alta.

Nel frattempo, le forze dell'ordine continuano a indagare sull'accaduto con l'obiettivo di fare chiarezza e dare al nipote la giusta punizione per l'atto ignobile compiuto alle loro spalle. 

Advertisement