Pilota perde il controllo dell'aereo: passeggero senza esperienza lo fa atterrare e salva tutti (+ VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Maggio 2022

Pilota perde il controllo dell'aereo: passeggero senza esperienza lo fa atterrare e salva tutti (+ VIDEO)
Advertisement

Per tanti di noi non è sempre facile programmare un viaggio e decidere di spostarsi con l'ausilio di un aereo. I timori sono sempre tanti e, in fondo, alzarsi nel cielo con un mezzo pesante sembra andare proprio contro ogni legge fisica, ma sappiamo che non è così. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo senso e spostarsi in aereo è all'ordine del giorno.

Nonostante tutto, quale potrebbe essere la situazione più temibile quando si vola? Forse quella di ritrovarsi in viaggio senza nessuno che controlli il velivolo. Proprio uno scenario da film, non credete? Eppure è quanto accaduto realmente in Florida. Vediamo. 

via The Guardian

Advertisement
Twitter/ Ari Hait

Twitter/ Ari Hait

In una giornata qualunque e in viaggio su un piccolo velivolo che poteva ospitare fino a un massimo di 13 passeggeri, sono stati vissuti attimi di puro panico e tensione. Perché? Il pilota ha avuto un malore e non è stato più in grado di gestire l'aereo. Una contingenza inaspettata e pericolosa che, grazie al coraggio e all'intraprendenza di un passeggero, ha avuto un lieto fine. 

Senza nessun tipo di esperienza alle spalle, ma con tanta forza di volontà, un passeggero qualunque è riuscito a mantenere la calma, a non farsi prendere dal panico e, appena ha capito che la situazione stava precipitando, si è messo in contatto con la torre di controllo.

Advertisement
Twitter/ Ari Hait

Twitter/ Ari Hait

L'unica cosa di cui quest'uomo era sicuro, era che il pilota del Cessna Caravan aveva avuto un malore e nessun'altro, oltre lui stesso, avrebbe potuto risolvere la situazione. Cosa fare allora? Niente di più che contattare i controllori del traffico aereo via radio. "Qui la situazione è seria. -ha comunicato subito il passeggero - Il pilota ha avuto un malore e io non ho la minima idea di come si pilota un aereo". 

Per fortuna nella torre di controllo era presente anche un istruttore di volo che ha subito dato indicazioni pratiche al passeggero. "Cerca di tenere le ali alla stessa altezza e inizia a scendere in modo graduale. Mantieni la rotta e segui la costa, noi cerchiamo di rintracciarti nel minor tempo possibile". 

In pochissimo l'aereo è stato effettivamente localizzato a poca distanza da Boca Raton e indirizzato verso l'aeroporto di Palm Beach dove il passeggero è riuscito magistralmente ad atterrate

La calma e la razionalità dell'uomo, unite alle indicazioni pratiche da parte dei controllori, hanno portato la vicenda verso il lieto fine. La cosa fondamentale, come si evince dai racconti successivi, è stata l'attenzione mantenuta dal passeggero. Se si fosse lasciato prendere dal panico e non avesse fatto tutto ciò che gli veniva detto, non sarebbe andata nello stesso modo, ma non è stato così.

In pochissimo tempo la notizia è diventata virale sul web e in tanti si sono congratulati con un passeggero così speciale. Chi di noi non vorrebbe avere lo stesso temperamento di quest'uomo e mantenere i nervi saldi al punto da far atterrare un aereo?

Advertisement