Compie 100 anni e batte ogni record con i suoi 84 anni di carriera nella stessa azienda (+ VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Aprile 2022

Compie 100 anni e batte ogni record con i suoi 84 anni di carriera nella stessa azienda (+ VIDEO)
Advertisement

Ognuno nella vita cerca di fare il possibile per esercitare la professione che desidera. Qualunque esso sia, quando si fa il lavoro dei propri sogni o comunque uno di quelli per cui ci si sente maggiormente portati, ecco che la fatica diminuisce e le giornate trascorrono in serenità. Una cosa simile è successa all'uomo straordinario di cui vogliamo parlarvi.

Diventato noto al grande pubblico per essersi aggiudicato un record mondialeWalter Orthmann è l'esempio vivente di quanto il lavoro possa essere qualcosa di estremamente piacevole nella vita di un uomo. Conosciamolo meglio. 

Advertisement

WALTER ORTHMANN: UM HOMEM ÚNICO O título mundial de Mais Longa Carreira em uma Mesma Empresa do Guinness World Record,...

Pubblicato da RenauxView su Venerdì 4 maggio 2018

Il 19 aprile 2022 Walter Orthmann ha raggiunto un traguardo molto importante: ha festeggiato il suo centesimo compleanno. In un giorno così speciale, Walter è stato circondato dall'affetto di amici e parenti, ma anche dei suoi colleghi. Tranquilli, non avete capito male, stiamo parlando proprio di colleghi di lavoro. Com'è possibile a 100 anni che quest'uomo lavori ancora?

È questa sua particolarità ad avergli consentito di conquistare un record mondiale: è detentore di questo titolo per essere il dipendente più longevo all'interno della stessa azienda. Proprio così. Walter Orthmann è nato a Brusque, una piccola città di Santa Catarina, in Brasile, ed è stato assunto nella Industrias Renaux SA quando aveva soli 14 anni e non l'ha mai più lasciata.

A quei tempi non era così desueto iniziare a lavorare in giovanissima età. Molte famiglie non erano benestanti e avevano bisogno della collaborazione dei figli più grandi per poter andare avanti. Per questo motivo, nonostante la frequenza a scuola e gli ottimi profitti, quest'uomo entrò nel mondo del lavoro e in quello delle industrie tessili. "Nel 1938, i bambini dovevano lavorare per aiutare a sostenere la famiglia. Essendo il figlio maggiore, mia madre mi trovò un lavoro all'età di 14 anni" - racconta Walter nelle innumerevoli interviste fatte. 

Advertisement

Walter Orthmann from Brazil now holds the record for longest career in the same company - 84 years!

Pubblicato da Guinness World Records su Mercoledì 27 aprile 2022

Poiché era molto bravo con il tedesco, Walter venne assunto immediatamente e iniziò a ricoprire il ruolo di assistente di spedizione. Ma le sue capacità e la sua forza di volontà lo spinsero in breve tempo a fare carriera e nel giro di poco diventò sales manager.

Lui stesso ha dichiarato: "Ho avuto la possibilità di lavorare come venditore. Una volta sono andato a San Paolo e in meno di una settimana ho riempito la produzione con ordini equivalenti a tre mesi di lavoro". Una carriera rosea che ha contribuito al benessere psichico e fisico di quest'uomo, dandogli l'opportunità di raggiungere il traguardo dei 100 anni.  

Walter Orthmann - 80 Anos de RenauxView

Amanhã, Walter Orthmann completa 80 anos de RenauxView e bate o recorde mundial de funcionário com maior tempo de trabalho na mesma empresa! O sorriso dele diz tudo, né? 💙

Pubblicato da RenauxView su Martedì 16 gennaio 2018

Il 2022 non ha visto solo questo festeggiamento, ma anche quello degli 84 anni di carriera all'interno della stessa azienda. Non ha mai cambiato lavoro, è sempre rimasto fedele a loro, ha fatto carriera ed è stato un uomo felice per tutto ciò che il destino gli ha riservato. "Quando si svolge un lavoro che piace, ha detto Walter - non si percepisce lo scorrere del tempo. Io vivo così: penso all'oggi, mai al domani. Quello che faccio ogni giorno è alzarmi, allenarmi e andare a lavoro. Pensare al passato o programmare troppo il futuro non aiuta, quello che conta davvero è il qui e ora". 

E, a quanto pare, è questo il segreto per restare lucidi, vitali e attivi proprio come lui, nonostante siano trascorse un bel po' di primavere dalla sua nascita. Senza contare che è riuscito anche a fissare un record inaspettato, come lui stesso ha confessato. Nonostante ciò, per Walter è stato un grande onore riceverlo e una sensazione bellissima. 

Noi ci auguriamo che l'energia che si sprigiona dal suo viso in queste foto possa accompagnarlo ancora per tanto. Intanto lo guardiamo con ammirazione e cercheremo di far tesoro di questi suoi consigli per vivere un po' più sereni la nostra quotidianità. 

Advertisement