Prete e suora lavorano insieme per anni e si innamorano: "non volevo vivere senza di lei e ho lasciato la chiesa"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Aprile 2022

Prete e suora lavorano insieme per anni e si innamorano: "non volevo vivere senza di lei e ho lasciato la chiesa"
Advertisement

A volte ci capita di dare molte cose per scontate. Magari perché sono sempre andate in un certo modo e non possiamo nemmeno lontanamente immaginare che possa essere diversamente. In alcuni casi, però, se il consueto processo delle cose cambia rotta e ha uno sviluppo diverso e inaspettato, allora potremmo anche rimanere a bocca aperta e senza parole. 

Nell'ambiente ecclesiastico, ad esempio, siamo abituati a sentire di scelte specifiche che suore, preti o frati fanno prima di iniziare il loro cammino. Una cosa da cui non possono prescindere, di solito, sono i voti di castità e l'idea di non avere occhi per eventuali partner e compagni di vita nel senso "romantico" del termine. Eppure, può capitare che le cose non vadano sempre nello stesso modo e la storia che stiamo per raccontarvi ne è un esempio lampante. In questo caso un prete e una suora hanno vissuto un'esperienza che va al di là della consuetudine religiosa.  

via Youtube/W ediciones

Advertisement

COMO PARA UNA NOVELA LA HISTORIA QUE YA SE ESCRIBIÓ Y UNA SERIE DE TELEVISIÓN QUE SE ESTÁ TRABAJANDO… La historia de...

Pubblicato da Ñuble Noticias Prime su Domenica 10 aprile 2022

Mercedes Tarragona e Daniel Genovesi sono i protagonisti di questa romantica vicenda. I due si sono conosciuti in giovane età quando avevano rispettivamente 22 e 26 anni. La giovane Mercedes si era appena trasferita a Santa Fe quando ha conosciuto il sacerdote di una parrocchia della zona, Daniel. In un'intervista Mercedes ha raccontato: "Ero entrata in convento all'età di 17 anni e avevo sempre avuto una formazione molto ferrea che non teneva in conto dei sentimenti, ma verteva sulla razionalità". Poi, però, Mercedes ha incontrato il giovane parroco e subito sono entrati in sintonia. 

All'inizio era solo una questione lavorativa: i due si erano sempre e solo incontrati in situazioni comandate e non si erano mai visti al di là di quelle. Col passare del tempo, però, la voglia di vedersi, di parlare e di stare insieme è andata aumentando sempre di più e cercavano qualsiasi scusa per poter trascorrere qualche ora insieme. 

Advertisement
Rawpixel - Not the actual photo

Rawpixel - Not the actual photo

"Abbiamo iniziato a lavorare insieme e piano piano è cresciuto un forte affetto fra noi. - ha raccontato Daniel - Fino a quel momento ero stato felice e non mi mancava nulla. Mi bastava ciò che avevo ed ero contento di aiutare gli altri. Poi è arrivata Mercedes e qualcosa è cambiato. C'è stato un cambiamento emotivo in me che non riuscivo a gestire. Non mi era mai successo, del resto ero entrato in seminario al liceo e non avevo mai avuto una fidanzatina". Anche la ragazza si era trovata nelle stesse difficoltà e non sapeva assolutamente come gestire la situazione.

Proviamo per un attimo a metterci nei loro panni. Due persone che sin da giovanissime decidono di dedicare la propria vita alla religione e non mettono minimamente in conto di avere una relazione amorosa, di punto in bianco si trovano in un turbinio sentimentale che li sconvolge. Chiunque di noi non avrebbe saputo come comportarsi, proprio come loro. 

Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

Tutto è cambiato quando Mercedes, scossa da questo vortice di emozioni e con grandi sensi di colpa dentro di sé, ha deciso di trasferirsi per mettere le distanze tra loro. A quel punto Daniel doveva prendere una decisione: "Non potevo vivere senza di lei" - ha dichiarato. Così, dopo un lungo periodo di indecisione, hanno deciso di lasciare la chiesa e di passare il resto della vita insieme. 

Nonostante le difficoltà iniziali, Daniel e Mercedes hanno vissuto una vita felice. Si sono sposati e hanno avuto due figlie. Non potevano più continuare a ingannare il voto fatto e nemmeno sé stessi. Però, come hanno affermato entrambi, sono sempre stati sicuri che sia stato proprio Dio a farli incontrare e a far sì che tutto ciò avvenisse. 

Advertisement