I ciucci per adulti per alleviare l'ansia: l'ultima trovata di un'azienda

di Marta Mastrogiovanni

17 Aprile 2022

I ciucci per adulti per alleviare l'ansia: l'ultima trovata di un'azienda
Advertisement

Tutti i genitori sanno che, per quei bimbi che usano il ciuccio, l'età consigliabile per distaccarsene completamente è entro i primi 24 mesi di vita e, in ogni caso, non oltre i 2 anni. È risaputo che, per i bimbi, il ciuccio è un fidato compagno che riesce in qualche modo ad alleviare i capricci e a "coccolarli" nel momento del bisogno. Forse non lo sapevate (o, forse, non lo volevate sapere), ma esiste qualcosa del genere anche per gli adulti. Vi starete chiedendo il perché, visto che ci si sforza tanto di far perdere questa abitudine ai più piccoli. La verità? Non ne siamo certi, ma a quanto pare sul mercato esiste una richiesta di "ciucci per adulti", per alleviare stress e ansia.

via Rearz

Advertisement
Pixabay / Not the actual photo

Pixabay / Not the actual photo

Siete stati lasciati dopo una relazione di 10 anni? Non riuscite a dimenticare il vostro ex? Il capo in ufficio vi tormenta? Nessun problema, potete alleviare un po' di stress con un ciuccio per adulti, che magicamente smorzerà parte delle vostre ansie e, forse, riuscirete a smettere di piangere. Ne avevamo davvero bisogno? Probabilmente no, ma se esiste una richiesta per questo genere di prodotti è evidente che la vita di molte persone è quotidianamente costellata da ansie e paure che necessitano di essere tenute a bada, proprio come quelle di un bambino. La funzione del ciuccio per gli adulti è un po' quella di sostituire altre abitudini che, inconsciamente, svolgono la stessa funzione: mangiarsi le unghie o mordicchiare l'estremità di una penna, ad esempio. Dal punto di vista psicologico, infatti, il ciuccio potrebbe essere utile, anche negli adulti, a placare qualche forma d'ansia.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Il sito dell'azienda che vende questi ciucci per adulti, esteticamente identici a quelli per i neonati, sostengono che questo strumento sia adatto anche nel trattamento del russamento e delle apnee notturne, oltre che come trainer terapeutico per la logopedia e la fisioterapia. Non siamo ancora certi di quanto possa essere efficace in ognuno di questi ambiti, ma resta il fatto che potete acquistare un set di ciucci per circa 6 dollari.

Avevate mai sentito parlare dei ciucci per adulti? 

Advertisement