Dipendente maltrattato dal suo capo cerca in segreto un altro lavoro e riceve un'offerta con un aumento di 40.000$

di Marta Mastrogiovanni

05 Aprile 2022

Dipendente maltrattato dal suo capo cerca in segreto un altro lavoro e riceve un'offerta con un aumento di 40.000$
Advertisement

Un ambiente di lavoro sano e armonioso è sicuramente la chiave per avere un team di successo, coeso e produttivo sul lungo periodo. Purtroppo, non tutti gli imprenditori sono così lungimiranti e danno importanza ad una visione d'insieme così ampia; per questo, rischiano di ritrovarsi dei dipendenti frustrati e scontenti del proprio lavoro. La conseguenza diretta di questo stato d'animo è piuttosto rilevante e dovrebbe essere una delle prime preoccupazioni di un "capo". In molti posti di lavoro, però, sembra che l'unica soluzione pratica sia andarsene e trovare un lavoro migliore. Ed è quello che ha fatto l'utente Reddit "AnonEngineer2676", il quale ha raccontato la sua esperienza lavorativa per avere un parere degli utenti.

via Reddit

Advertisement
Flickr / Schezar / Not the actual photo

Flickr / Schezar / Not the actual photo

Quando le cose diventano insostenibili, non bisogna insistere a tutti costi: rinunciare e capire che è arrivato il momento di cambiare aria va più che bene. Il protagonista di questa storia ha raccontato di essere sempre stato trattato male dal suo boss, arrivando persino ad avere degli attacchi di ansia ogni qual volta che vedeva comparire il suo nome sullo schermo del cellulare. "Cosa vorrà, adesso?" si chiedeva il dipendente, "Sicuramente mi urlerà al telefono e si lamenterà di qualche errore che lui stesso ha commesso".

La descrizione che il dipendente fa del suo capo, in effetti, non è certo tra le più lusinghiere. Prima di tutto lo sottoponeva sempre a nuovi compiti, spesso al di fuori della sua comfort zone; non accettava mai i suggerimenti o le migliorie proposte dal dipendente; lo faceva spesso lavorare fuori dal suo orario di lavoro e, infine, gli sottolineava sempre che si sarebbe dovuto sentire lusingato a lavorare per la sua azienda e che nemmeno provando con tutte le sue forze avrebbe mai trovato un altro posto di lavoro, migliore di quello. Il dipendente, stanco dei continui soprusi, alla fine ha dimostrato il contrario.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Il dipendente dell'azienda viveva molto male la sua situazione lavorativa, così ha deciso che avrebbe provato a cambiare. Benché il suo capo tirannico avesse provato a sminuire le sue capacità, l'uomo ha sostenuto diversi colloqui per circa un mese di tempo, ricevendo infine ben 10 proposte di lavoro. Tra queste, la più allettante gli prometteva un guadagno annuo di gran lunga superiore al suo attuale salario (circa 40mila dollari in più all'anno) e, soprattutto, un capo che lo rispettava e lo trattava come una persona normale. Insomma, l'uomo ha firmato volentieri l'offerta di questo nuovo lavoro e si è preparato per scrivere le sue dimissioni.

Molti utenti gli hanno suggerito di dimettersi soltanto quando avrebbe avuto la certezza assoluta di essere stato accettato senza riserve all'altro lavoro, ma in generale hanno espresso la loro solidarietà al dipendente e gli hanno augurato buona fortuna.

Non è facile risollevarsi da una situazione lavorativa degradante, ma occorre riprendere in mano la situazione affinché tutto cambi per il meglio.

Advertisement