"Non sopporto più mia figlia": il triste sfogo di una mamma stanca

di Marta Mastrogiovanni

04 Aprile 2022

"Non sopporto più mia figlia": il triste sfogo di una mamma stanca
Advertisement

Essere genitori è una bellissima esperienza per la maggior parte di colore che, in effetti, desiderano avere dei figli, ma ciò non li esenta dall'essere stanchi o dal dover affrontare mille difficoltà. In un lungo post su Reddit, una mamma davvero molto stanca ha ammesso di non sopportare più sua figlia di 5 anni, almeno in questo momento della sua crescita. La donna si sente chiaramente in colpa, ma al tempo stesso è stravolta e vittima delle sue stesse emozioni. Oltretutto, non si tratta della sua unica figlia visto che ha anche un maschietto di 3 anni ed è incinta della sua ultima figlia. La gravidanza non la aiuta ad essere meno irritabile, ma pare che con la bimba più grande ci siano davvero tanti ostacoli da superare. Ecco perché, in un momento di estrema stanchezza, la donna ha ammesso quello che nessun genitore sarebbe mai disposto ad ammettere: "Non mi piace mia figlia".

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna spiega nel suo lungo post che sua figlia di 5 anni è una bambina bella, creativa e intelligente, ma che ora che ha superato una certa fase, è diventata una bambina "instabile" e capricciosa: non mangia quasi nulla, ha dei veri e propri crolli emozionali che vanno dai 30 minuti a un'ora e mezza. Insomma, la mamma è stremata e non riesce ad avere a che fare con lei. L'unico modo in cui riesce a calmarla è mettendola davanti ad uno schermo, facendole vedere delle foto di lei da piccola o di animali carini. Ovviamente, la donna vorrebbe evitare di ricorrere a questo escamotage, ma in alcuni momenti non riesce a farne a meno, specialmente la notte.

La donna ha continuato la sua spiegazione: "Sto cercando di essere una brava mamma, ma è così difficile. Sono stanca di affrontare questi crolli ogni singolo giorno. Il suo insegnante pensa che abbia qualcosa, ma non è sicuro di cosa. E a tutto questo si aggiungono i suoi problemi alimentari, che esistono da quando aveva due anni e mezzo. Sono stufa di prepararle pasti speciali, l'elenco dei cibi accettabili diventa sempre più breve e questo non fa che aumentare i miei sentimenti di deluderla". Inoltre, la mamma si sente in colpa quando la lascia giocare con gli altri bambini sotto la supervisione di altri genitori, perché sente come di star "scaricando su altri un problema".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Tanti utenti hanno cercato di consolare questa mamma disperata, ricordandole che, in fondo, non è affatto una cattiva madre: è solo molto stanca. Un utente le ha scritto: "Onestamente? Penso che tua figlia ti piaccia tantissimo in realtà. Stai lottando perché queste cose sono difficili, i capricci, le urla...Va bene farla giocare con gli altri senza la tua presenza o solo con il papà, probabilmente si comporta in modo diverso con le altre persone, perché tu sei mamma. Sei lo spazio sicuro per TUTTI i sentimenti".

Non è per niente facile essere dei bravi genitori e il fatto che "tutti ce l'abbiano fatta" in passato, non ci esenta dal sentirci tristi o stanchi quando siamo sopraffatti da capricci e problemi vari. Voi avete qualche consiglio per questa mamma?

Advertisement