Figlio minore se la prende con i genitori: "A mio fratello avete comprato un'auto a 18 anni, a me no"

di Simone Fabriziani

24 Marzo 2022

Figlio minore se la prende con i genitori: "A mio fratello avete comprato un'auto a 18 anni, a me no"
Advertisement

Quando si è genitori di due o più figli, può capitare di fare favoritismi tra l'uno e l'altro, dando inizio ad un comportamento che all'interno del nucleo famigliare potrebbe generare non pochi attriti. Di regola, ogni mamma e papà sa che non esistono preferenze tra un figlio maggiore, semplicemente perché primogenito, e un figlio minore, eppure ci sono moltissimi genitori che non fanno che mettere in atto gesti di preferenza spudorata che possono veramente intaccare il rapporto di fiducia tra loro e i propri figli, esattamente come è accaduto a questo ragazzo che ha voluto raccontare la sua spiacevole esperienza famigliare su Reddit.

via AITA/Reddit

Advertisement
daveynin/Wikimedia - Not The Actual Photo

daveynin/Wikimedia - Not The Actual Photo

Sentire cosa ha raccontato questo ragazzo deluso dai suoi genitori su Reddit "Mio fratello ha ricevuto un'auto per il suo diciottesimo compleanno. Non una macchina nuova o altro. Era una Lexus di 20 anni che era in buone condizioni, e me lo ha rinfacciato per il resto del tempo in cui è stato all'ultimo anno delle superiori. Rispetto a mio fratello, ottengo voti altrettanto buoni di lui, meglio di lui in alcuni casi. Ho lavorato duramente nella speranza di avere pari opportunità come lui, poi il mio diciottesimo compleanno è arrivato e se ne è andato qualche settimana fa e l'unica cosa che volevo, l'unica cosa che speravo era una macchina. Non mi aspettavo qualcosa come un'auto nuova o un'auto sportiva, solo qualcosa di affidabile come quella che ha ricevuto mio fratello. La festa non era per niente come quella del diciottesimo di mio fratello. Per i suoi 18 anni mia madre ha preparato la torta da sola, una una deliziosa torta al cioccolato a strati, per me invece una torta al supermercato; per mio fratello hanno noleggiato un DJ, per me il vecchio boombox di mio padre con un paio di CD mixati. Ho passato tutta la festa pensando che i miei genitori mi avrebbero fatto un regalo a sorpresa. Ma non è successo..."

Advertisement
Piqsels/Not The Actual Photo

Piqsels/Not The Actual Photo

Il ragazzo ha poi raccontato che, alla fine della sua festa, ha rinfacciato ai suoi genitori davanti a tutti i parenti invitati che per suo fratello maggior avevano speso molto di più, con una torta fatta in casa, un DJ e un'automobile usata come regalo, per lui invece nulla di tutto questo. I suoi genitori gli hanno spiegato che avevano organizzato la festa del fratello in quel modo perché pensavano che se lo era meritato di più grazie ai suoi risultati scolastici, cosa che non era affatto vera. Tutti i parenti invitati hanno poi preso le difese del ragazzo, accusando i genitori di "favoritismo".

Poi, dopo qualche giorno, la madre e il padre del ragazzo gli hanno dato la chiave di una Subaru Legacy 98 bianca usata, pentiti di aver messo in atto un gesto di favoritismo a loro insaputa. L'autore del racconto ha terminato con questa frase: "So che un'auto non è davvero un diritto, ma un privilegio, quindi mi sento come se avessi essenzialmente ricattato i miei genitori per farmene regalare una. Sono stato io il cattivo della situazione, cosa ne pensate?"

Molti degli utenti Reddit che hanno letto la storia hanno preso le difese del figlio minore che desiderava soltanto un po' di equità nel trattamento da parte dei suoi genitori, voi invece come avreste reagito in una situazione del genere?

Advertisement