Scambiate in culla alla nascita, si ritrovano dopo 57 anni: le loro vite sono stravolte

di Marta Mastrogiovanni

03 Marzo 2022

Scambiate in culla alla nascita, si ritrovano dopo 57 anni: le loro vite sono stravolte
Advertisement

Errare è umano e questa storia lo dimostra senza ombra di dubbio. Due donne hanno scoperto, soltanto dopo 57 anni dalla loro nascita, di essere state scambiate in culla e di non aver alcun legame biologico con i rispettivi membri della propria famiglia. Uno shock a cui hanno naturalmente voluto dare una risposta e che, probabilmente, si cela proprio in un tragico errore dell'ospedale in cui entrambe sono nate. Le due donne hanno confermato tutti i sospetti tramite un test del DNA, ormai molto diffusi, e hanno ricostruito il loro albero genealogico. Una storia davvero assurda.

via The Daily Beast

Advertisement

Tutto è iniziato nel 2019, quando Tina Ennis e sua figlia, residenti a Oklahoma (USA), nutrivano la speranza di riuscire a rimettere in piedi il loro albero genealogico, ottenendo qualche risposta sui "pezzi mancanti". Tina sapeva che suo nonno aveva lasciato la famiglia quando sua madre era molto piccola e, di conseguenza, non aveva mai saputo chi fosse realmente. Grazie ad un test del DNA eseguito da Ancestry.com, e dopo diverse indagini online, Tina e sua figlia hanno scoperto di non essere imparentate con quella che da sempre credevano essere parenti biologici. I risultati davano, invece, un'insistente corrispondenza con la famigli Brister, di cui naturalmente non avevano mai sentito parlare. Quando hanno scoperto tramite test del DNA che anche i genitori di Tina non condividevano lo stesso patrimonio genetico, la donna ha iniziato la lunga ricerca verso la verità.

Advertisement
The U.S. National Archives / Not the actual photo

The U.S. National Archives / Not the actual photo

Ma chi era questa famiglia Brister che risultava dai test del DNA di Tina? Si trattava dei genitori di una certa Jill Lopez, una donna della stessa età di Tina, nata nello stesso ospedale di Oklahoma City. Le foto hanno svelato l'arcano: le due donne, Jill e Tina, erano state scambiate alla nascita a causa di un tragico errore dell'ospedale. Jill Lopez, infatti, somigliava terribilmente ai genitori di Tina e, purtroppo, ulteriori test del DNA hanno confermato questa storia. 

La vita delle due donne è stata stravolta improvvisamente, all'età di 57 anni, - riuscireste mai ad immaginare di vivere una cosa del genere? "Avevamo una mamma" ha detto Jill Lopez, "e ora, all'improvviso, scopriamo che non è quella biologica...è stato sconvolgente".

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Ora, Jill e Tina hanno citato in giudizio l'ospedale dove sono nate, ma le relative accuse sono state respinte dalla struttura, che afferma di essere un'entità diversa dall'ospedale originale in cui si sarebbe verificato il disguido. 

Come si fa ad andare avanti con le proprie vite e le proprie emozioni, dopo aver scoperto una simile verità?

Advertisement