I corvi "ringraziano" una donna che li ha nutriti per tutto l'inverno

di Marta Mastrogiovanni

16 Febbraio 2022

I corvi "ringraziano" una donna che li ha nutriti per tutto l'inverno
Advertisement

Tra gli uccelli dotati di maggior intelligenza ci sono sicuramente i corvi e le cornacchie, animali in grado di stupirci con le loro dimostrazioni di affetto o di rancore nei confronti di un umano. Tango Steinke non pensava di ricevere alcun tipo di gratitudine da una coppia di corvi a cui ha dato mangiare per tutto l'inverno, ma non sapeva evidentemente quanto fosse intelligente questa specie di animali. Nella sua nuova casa in Virginia, Tango Steinke ha capito di avere dei vicini alquanto rumorosi, ma anziché disperarsi, ha deciso di prendersi cura di loro: due corvi avevano fatto il nido proprio vicino alla sua casa. Visto che dava da mangiare anche ad altri animaletti del bosco lì intorno, Stainke ha iniziato a lasciare delle noccioline anche per i corvi. Non ci è voluto molto prima che questi la ringraziassero a modo loro.

via TikTok / Tangobird

Advertisement
TikTok / Tangobird

TikTok / Tangobird

I due corvi sono stati rinominati dalla proprietaria di casa come 'Doc e Dottie': "Sono arrivati ​​casualmente e io gli ho lanciato noccioline. Stavo già dando da mangiare agli altri uccelli e scoiattoli, quindi dare del cibo anche ai corvi aveva senso" ha raccontato Steinke. Le visite di questa coppia di corvi sono aumentate con l'arrivo dell'inverno, naturalmente, e Steinke non ha mai fatto mancare loro del cibo. Inizialmente si avvicinavano a mangiare soltanto quando la donna rientrava in casa; dopo il primo mese, hanno iniziato a prendere confidenza e ha gracchiare sempre di più: "Nei fine settimana gracchiavano alla finestra della mia camera da letto finché non mi alzavo per dar loro da mangiare" ha raccontato Steinke.

Advertisement
TikTok / Tangobird

TikTok / Tangobird

Ed è così che sono iniziati i "regali" dei corvi alla donna. Dopo averli aiutati per tutto l'inverno, Doc e Dottie hanno iniziato a portare a Steinke delle monetine e poi una serie di oggettini che avevano rubato in giro: bottoni, ghiande, pezzi di metallo, una biglia malconcia, ritagli di ceramica e pastiglie di soda. Steinke, allora, ha cominciato a condividere su TikTok le immagini di questi doni incredibili, anche per sfatare il mito del corvo come animale porta sfortuna. Steinke ha precisato: "I corvi, anche se mi lasciano regali, rimangono animali selvatici. Sono creature intelligenti e curiose che hanno spesso una cattiva reputazione. Ma sono contenta se grazie ai miei video qualche utente cambierà idea"

TikTok / Tangobird

TikTok / Tangobird

Solitamente, una volta al mese, la donna trova qualche sorpresina lasciata dai corvi nel punto in cui lei lascia loro da mangiare. Da allora, ha sempre condiviso i video di questi momenti sul suo canale TikTok, dimostrando come, in qualche modo, la sua famiglia e  quella dei corvi siano diventate "amiche". Sembra che a volte Doc e Dottie veglino sui suoi figli piccoli quando sono fuori casa a giocare: quando cadono per terra, i corvi gracchiano per richiamare la sua attenzione. "Non so se li stanno solo tenendo d'occhio o se non si fidano di me in quanto genitore", ha detto con ironia, "ma non sono mai molto lontani quando usciamo di casa".

Che ne pensate, voi avete pregiudizi sui corvi?

Advertisement