Distribuisce volantini con il suo CV sulle auto in sosta nel parcheggio dell'azienda: assunto

di Marta Mastrogiovanni

09 Febbraio 2022

Distribuisce volantini con il suo CV sulle auto in sosta nel parcheggio dell'azienda: assunto
Advertisement

Trovare lavoro non è di certo facile e, spesso, mandare curriculum e rispondere a tutti gli annunci in maniera personale diventa un vero e proprio "lavoro". Non bisogna demordere e occorre credere nelle proprie capacità per risultare, alla fine, vincenti. Un ventiquattrenne inglese, Jonathan Swift, ha trovato l'idea più originale di tutti per presentare il suo curriculum ed è stato premiato proprio per la sua intraprendenza. Il giovane ha stampato dei volantini con il suo nome, la sua foto e un QR Code che rimandava alla sua pagina Linkedin, dove l'azienda avrebbe potuto leggere tutte le sue esperienze e i suoi studi in modo interattivo.

via Twitter / instantprintuk

Advertisement
Twitter / instantprintuk

Twitter / instantprintuk

Quanti saranno i curriculum che arrivano quotidianamente ad ogni azienda? Considerando il tasso di disoccupazione, in generale, molti probabilmente. Per distinguersi dalla massa bisogna avere un'idea originale ed emergere: Jonathan Swift, un ragazzo che vive nello Yorkshire, in Gran Bretagna, ha osato ed è stato premiato dall'azienda. 

Una volta scoperto che un'azienda locale, la Instantprint, stava cercando una figura nel settore del Marketing, Jonathan ha subito messo in atto un piano tanto insolito quanto vincente. Il ragazzo ha fatto stampare decine di volantini con il suo nome, la sua foto e un codice che rimandava direttamente al suo curriculum. Dopodiché, ha distribuito i volantini sui parabrezza delle macchine in sosta nel parcheggio dell'azienda. Poi ha aspettato che qualche dirigente lo chiamasse per un colloquio.

Advertisement
Twitter / instantprintuk

Twitter / instantprintuk

Non era scontato che l'escamotage funzionasse, ma Craig Wassel, il responsabile Marketing dell'azienda che stava conducendo la selezione del personale, ne è rimasto molto colpito: "La candidatura di Jonathan mi ha molto colpito poiché ha dimostrato di aver studiato il nostro marchio aziendale e di avere l'atteggiamento, la creatività e il giusto umorismo per entrare a far parte della squadra. Non vedo l'ora di conoscere le sue idee per i nostri progetti e di lavorare con lui".

Qui, il video di Jonathan mentre distribuisce i volantini. Che ne pensate di questa trovata? A Jonathan ha funzionato: consigliereste ai giovani di osare in questo modo?

Advertisement