Bimbo di 5 anni dà dei simpatici consigli alla mamma su come evitare lo stress

di Marta Mastrogiovanni

06 Febbraio 2022

Bimbo di 5 anni dà dei simpatici consigli alla mamma su come evitare lo stress
Advertisement

I bambini riescono sempre a sorprenderci con le loro inaspettate perle filosofiche così genuine. Nessuno si aspetterebbe dei validissimi consigli, pieni di saggezza, da un bambino di 5 anni a cui mancano sicuramente moltissime competenze ancora, eppure è proprio questo che ci fa sorridere e che rende il tutto ancora più "saggio". Una mamma esausta ha condiviso su Twitter i magici consigli di suo figlio di 5 anni, dopo che lei stessa gli ha riferito di sentirsi un po' nervosa a causa di una riunione di lavoro che avrebbe dovuto avere quel giorno. La risposta di suo figlio è stata questa: "Mamma, io sono sempre nervoso. So io cosa fare". Quindi, ecco tutti i consigli che il piccolo è riuscito a elencare nel breve viaggio mattutino verso la scuola.

via Twitter / StressieBessie

Advertisement

Primo consiglio: "Devi ripeterti queste frasi a voce e nel tuo cuore. Devi dire: 'Mi sento forte per questa riunione!', 'Sono amata!', 'Profumo!', ecc.. Puoi ripetertele per cinque o tre o dieci volte, finché non ti convinci". Qualcuno ha dubitato del fatto che fosse davvero un consiglio proveniente da un bimbo di 5 anni che, inaspettatamente, conosce il valore delle affermazioni positive, ma la mamma ha assicurato che fosse tutta farina del suo sacco.

Secondo consiglio: "Devi camminare alla grande. Devi farlo sul serio. Come Dolly su un dinosauro. Perché sai di averlo!". Sì, insomma, il linguaggio del corpo è importante e sentirsi sicuri di sé come se si cavalcasse un dinosauro non è niente male.

Terzo consiglio: "Non mettere mai una puzzola su un autobus". Non abbiamo idea di cosa significhi e nemmeno la mamma del piccolo ha saputo spiegarselo, ma sembra davvero una frase pregna di saggezza.

Advertisement
Twitter / StressieBessie

Twitter / StressieBessie

Quarto consiglio: "Pensa alle ciambelle della tua giornata! Anche se ti capita di piangere un po', puoi sempre pensare alle patatine!". In un mondo dove le cose non sono sempre facile, concentrati sulle cose positive - sulle 'ciambelle' o sulle 'patatine' che potrai mangiare dopo e che rappresentano sicuramente un aspetto positivo della vita.

Quinto consiglio: "Devi fare un respiro profondo e poi devi farlo di nuovo". Beh, qui c'è poco da dire visto che la respirazione e gli esercizi mirati di respirazione sono alla base di qualunque percorso psicoterapeutico. 

Sesto consiglio: "Anche se è una giornata schifosa, puoi farti abbracciare". Gli abbracci alleviano lo stress, è risaputo. Quando siamo tristi o ci sentiamo solo un po' giù, dovremmo poter contare su un abbraccio.

Non male per un bimbo di 5 anni, vero?

Advertisement