Imprenditore offre 5000$ ad ogni dipendente che si licenzia: quelli che rimangono sono i più motivati - GuardaCheVideo.it
x
Imprenditore offre 5000$ ad ogni dipendente…
Pitbull Senzatetto festeggia il compleanno con i suoi cani: un ragazzo corre in loro aiuto

Imprenditore offre 5000$ ad ogni dipendente che si licenzia: quelli che rimangono sono i più motivati

15 Gennaio 2022 • di Marta Mastrogiovanni
6.571
Advertisement

La soddisfazione sul luogo di lavoro è piuttosto importante anche ai fini della produttività e sembra che molti imprenditori stiano finalmente iniziando a capirlo. Se un dipendente non è abbastanza soddisfatto della sua mansione, dell'ambiente di lavoro dove si reca ogni giorno o del suo salario, il datore di lavoro dovrebbe iniziare a prendere qualche provvedimento, visto che a lungo andare sarà la sua stessa azienda a rimetterci. L'imprenditore Chris Ronzio sa bene quanto sia importante avere nel proprio team delle persone motivate ed entusiaste, ed è per questo che sta portando avanti un insolito esperimento: dopo 2 settimane di prova, offre 5.000$ ad ogni dipendente che non si ritenga abbastanza soddisfatto del lavoro, per licenziarsi.

Se vi offrissero cinquemila dollari per licenziarvi, cosa fareste? Per il CEO Chris Ronzio si tratta della prova del nove: se il dipendente non accetta la cospicua somma in denaro significa che è davvero entusiasta di far parte del suo team e di proseguire il lavoro per cui è stato in prova 2 settimane. Per fare una scelta del genere, però, bisogna comprendere che si sta rinunciando ad un benefit immediato, ovvero i 5.000$. Certo, l'assunzione indeterminata nella società promette benefici maggiori a lungo termine: chi accetta di rimanere a lavorare per Chris, insomma, sarà ricompensato. Al momento della scelta, però, si tratta di rinunciare a 5.000 dollari che potrebbero apparire istantaneamente sul conto e accettare di lavorare normalmente per 2.500$ al mese.

Il fatto che sia il dipendente stesso a fare questa scelta è molto importante ed è anche simbolicamente "forte": si spera, infatti, che rinunciando volontariamente ad  una somma in denaro "facile", il lavoratore sia effettivamente motivato a rimanere in azienda.

Si tratta di un esperimento che, secondo i dati riportati da Chris Ronzio, sta dando i suoi risultati proficui in tema di produttività.

E voi cosa fareste dovendo scegliere, in una situazione del genere? Scrivetecelo nei commenti!

Tags: WtfAssurdiStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie