Imprenditore offre 5000$ ad ogni dipendente che si licenzia: quelli che rimangono sono i più motivati

di Marta Mastrogiovanni

15 Gennaio 2022

Imprenditore offre 5000$ ad ogni dipendente che si licenzia: quelli che rimangono sono i più motivati
Advertisement

La soddisfazione sul luogo di lavoro è piuttosto importante anche ai fini della produttività e sembra che molti imprenditori stiano finalmente iniziando a capirlo. Se un dipendente non è abbastanza soddisfatto della sua mansione, dell'ambiente di lavoro dove si reca ogni giorno o del suo salario, il datore di lavoro dovrebbe iniziare a prendere qualche provvedimento, visto che a lungo andare sarà la sua stessa azienda a rimetterci. L'imprenditore Chris Ronzio sa bene quanto sia importante avere nel proprio team delle persone motivate ed entusiaste, ed è per questo che sta portando avanti un insolito esperimento: dopo 2 settimane di prova, offre 5.000$ ad ogni dipendente che non si ritenga abbastanza soddisfatto del lavoro, per licenziarsi.

via Business Insider

Advertisement

Se vi offrissero cinquemila dollari per licenziarvi, cosa fareste? Per il CEO Chris Ronzio si tratta della prova del nove: se il dipendente non accetta la cospicua somma in denaro significa che è davvero entusiasta di far parte del suo team e di proseguire il lavoro per cui è stato in prova 2 settimane. Per fare una scelta del genere, però, bisogna comprendere che si sta rinunciando ad un benefit immediato, ovvero i 5.000$. Certo, l'assunzione indeterminata nella società promette benefici maggiori a lungo termine: chi accetta di rimanere a lavorare per Chris, insomma, sarà ricompensato. Al momento della scelta, però, si tratta di rinunciare a 5.000 dollari che potrebbero apparire istantaneamente sul conto e accettare di lavorare normalmente per 2.500$ al mese.

Advertisement

Il fatto che sia il dipendente stesso a fare questa scelta è molto importante ed è anche simbolicamente "forte": si spera, infatti, che rinunciando volontariamente ad  una somma in denaro "facile", il lavoratore sia effettivamente motivato a rimanere in azienda.

Si tratta di un esperimento che, secondo i dati riportati da Chris Ronzio, sta dando i suoi risultati proficui in tema di produttività.

E voi cosa fareste dovendo scegliere, in una situazione del genere? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement