Questa coppia ha adottato 4 fratelli per impedire che si separassero

di Marta Mastrogiovanni

13 Gennaio 2022

Questa coppia ha adottato 4 fratelli per impedire che si separassero
Advertisement

Molte coppie desiderano avere dei figli ma non riescono a concepire, mentre molte altre scelgono di adottare in ogni caso. L'adozione è un processo lungo e difficile, ma è anche un grande gesto d'amore nei confronti del bambino che verrà sottratto all'orfanotrofio. D'altronde, tutte le cose belle sono spesso anche le più difficili da realizzare! Jennifer e Brandon Pratt avevano deciso di adottare dei bambini in Brasile, una scelta non casuale visto che il cognato di Jennifer è brasiliano. La coppia statunitense aveva, quindi, familiarità con la cultura di quel Paese e sapeva anche che le condizioni di vita di molte persone non sono delle migliori. Inizialmente, volevano adottare gradualmente dei bambini, ma una volta resosi conto della difficoltà del processo di adozione, hanno deciso di adottare direttamente 4 fratellini. Con questo loro gesto hanno inoltre impedito che questi bambini si separassero.

Advertisement

Il viaggio di questa coppia è durato all'incirca due anni e mezzo, - questo è il periodo che hanno impiegato tra scartoffie, burocrazia e viaggi in Brasile, per poter adottare Leandro, Cristiano, Enzo e William, quattro fratellini brasiliani rimasti orfani dopo che la madre non poteva prendersi cura di loro. Oggi la vita di questi bambini è cambiata notevolmente in meglio: da un triste orfanotrofio del Brasile ad una famiglia amorevole come quella di Jennifer e Brandon, che vivono a Lowa, negli Stati Uniti. Nonostante i piccoli non parlassero inglese, si sono subito adattati e la differenza linguistica non è stata un problema.

Una volta terminata la procedura strettamente burocratica, Jennifer e Brandon sono dovuti restare in Brasile per altri 28 giorni: "Dopo questo periodo, abbiamo impiegato altri 28 giorni per ottenere i visti ei passaporti dei bambini. Abbiamo trascorso 58 giorni in Brasile…" hanno commentato i due.

 

Advertisement

La scelta di voler adottare dei bimbi brasiliani, come detto, non è stata casuale, in quanto il cognato di Jennifer è brasiliano. La coppia conosceva già molti aspetti culturali del Paese e per questo è stato un po' più facile entrare in contatto con i bambini, le agenzie e gli orfanotrofi. Sapevano bene che adulti e bambini sono spesso costretti ad affrontare situazioni di povertà estrema nel Paese, così hanno deciso di aiutare almeno questi quattro piccoli fratellini.

"Abbiamo scelto di adottare dei fratelli perché conosciamo la difficoltà del processo di adozione e volevamo affrontare tutto in una volta" ha riferito Brandon, "inoltre, in questo modo avremmo impedito ai bambini di separarsi". Far vivere i fratellini tutti assieme è stata una scelta importantissima, di cui i bambini saranno sempre grati.

Quando se ne ha la possibilità, bisognerebbe considerare sempre l'adozione: tantissimi bambini nel mondo no aspettano altro che una famiglia amorevole con cui ricominciare e proseguire al meglio la propria vita!

Advertisement