"Aiuterò nelle faccende di casa quando anche tu pagherai metà del mutuo": le dure parole alla moglie lavoratrice

di Marta Mastrogiovanni

11 Dicembre 2021

"Aiuterò nelle faccende di casa quando anche tu pagherai metà del mutuo": le dure parole alla moglie lavoratrice
Advertisement

Essere in una relazione stabile non è facile, accettare di rimanerci per tutta la vita dopo essersi sposati lo è, forse, ancora meno. Si tratta di scelte importanti che comportano uno sguardo ampio sul futuro. Nessuno ha una sfera magica in cui poter osservare il futuro e ciò significa che in ogni scelta importante ci sarà sempre un certo grado di rischio. La donna protagonista di questa storia, purtroppo, non aveva ancora scoperto alcuni lati sgradevoli di suo marito, - lati che, sfortunatamente, sono venuti a galla soltanto dopo il matrimonio. Dopo aver chiesto al marito un piccolo aiuto nelle faccende domestiche, la donna si è sentita rispondere con una frase che sembra ben distante dalle parole amorevoli che dovrebbero uscire dalla bocca di un marito: "Aiuterò nelle faccende di casa quando anche tu pagherai metà del mutuo". La donna si è rivolta alla comunità di Reddit per avere un secondo parere in forma anonima e gli utenti, questa volta, non hanno usato mezzi termini: "Scappa!".

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Purtroppo, non è stata solo questa singola frase a mettere in discussione il rapporto tra moglie e marito, ma tutto il contesto che la donna ha raccontato nel suo resoconto. Molti utenti hanno dichiarato di non essere riusciti a terminare l'ultimo paragrafo della storia per quanta rabbia avevano; in effetti, sentendo la storia di questa donna, sembra proprio che l'unica cosa da fare sia allontanarsi da questo rapporto tossico e nocivo. Ma partiamo dall'inizio: lei ha 25 anni e lui 31, sposati da poco. Lui desiderava che lei restasse a casa, considerando che il lavoro di lui sarebbe bastato a pagare tutte le spese. Lei stessa ha chiarito: "Se volevo lavorare, potevo usare i miei soldi per le mie spese. Prima di sposarmi lavoravo, ma con la pianificazione del matrimonio (che ho fatto da solo senza l'aiuto di lui poiché non voleva) e lavorando 70 ore settimanali, è diventato tutto troppo pesante, quindi ho lasciato".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Altro importante fattore menzionato dalla ragazza: la suocera, a quanto pare, vive in casa della coppia per 6-10 mesi all'anno, intromettendosi in ogni scelta importante. Anzi, a dirla tutta, pare che le scelte relative alla casa siano prese direttamente dalla suocera e dal figlio, il quale si è rivelato essere un vero e proprio "mammone" dopo il matrimonio, senza che la giovane sposina venga mai interpellata. La ragazza ha specificato che in casa è lei ad occuparsi di tutto, dalle faccende domestiche alla cena e ai pranzi, ma che è sempre la suocera a prendersi il merito di tutto. A tal punto che il marito ha creduto che lei non facesse nulla, sfruttando semplicemente la situazione di agio in casa. Marito e suocera l'hanno dunque spinta a lavorare, per farle guadagnare qualcosa, cosa che lei ha fatto pur di ottenere un po' di indipendenza, senza mai trascurare le faccende domestiche. Che problema c'è, allora, nel chiedere un piccolo aiuto al marito in casa? Marito che, a differenza di lei, lavora in smartworking da casa, ma che alla fine della giornata è sempre troppo stanco per poter lavare i piatti.

Inoltre, anche il rapporto tra i due sembra essersi deteriorato appena dopo il matrimonio: "Prima di sposarci, uscivamo, facevamo serate romantiche, ma ora anche se gli chiedo di prendere un caffè si rifiuta. Se gli chiedo di uscire a cena, mi dice di no ma quando le sue sorelle trentenni glielo chiedono, lui accetta subito, pagando per loro e la loro famiglia". Nel racconto della donna c'è sempre una versione del marito "prima del matrimonio", segno evidente che lei stessa non aveva notato i lati nascosti più sgradevoli dell'uomo. "Prima di sposarci, mi ha detto che mi avrebbe pagato un assegno mensile per coprire tutte le spese che avevo per il periodo in cui sarei rimasta a casa, ma dopo che ci siamo sposati, ha affermato che "non aveva molti soldi" e che quindi non poteva" ha continuato la donna, sottolineando che il marito non ha assolutamente problemi finanziari, anzi.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Faccio tutte le faccende di casa, cucino, compro le cose per la casa (mobili, decorazioni e cose necessarie visto che mia suocera non me lo permetteva quando era qui). Ho anche pagato 2 mini-vacanze che abbiamo fatto visto che lui afferma di aver già pagato abbastanza per la luna di miele. Io guadagno meno di 1/3 di quanto guadagna lui" ha proseguito la donna, cercando supporto e consigli tra gli utenti. Insomma, dopo l'ennesima uscita infelice del marito riguardante le faccende domestiche, lui ha continuato a chiederle di pagare parte del mutuo: "Continua a chiedermi di iniziare a pagare metà del mutuo dato che vivo qui gratis e lavoro, indipendentemente dal fatto che aiuti o meno in casa". Molti utenti hanno sottolineato il fatto che già solo averle detto di vivere gratis in casa sarebbe un buon motivo per lasciarlo e munirsi di un avvocato, visto che i due sono sposati. Insomma, nessuno ha molti dubbi in realtà sull'epilogo di questa storia: per il suo stesso bene, la giovane sposina deve allontanarsi da questa situazione tossica. E voi ne siete convinti o avete un'altra opinione al riguardo? Fatecelo sapere!

Advertisement