Fa pagare la cena di Natale a grandi e piccini per rientrarci con le spese: "Anche i miei figli pagano"

di Marta Mastrogiovanni

30 Novembre 2021

Fa pagare la cena di Natale a grandi e piccini per rientrarci con le spese: "Anche i miei figli pagano"
Advertisement

Far pagare la cena di Natale sembra improvvisamente essere diventato il nuovo trend, anche se si tratta di una decisione che renderebbe chiunque davvero impopolare. A Helen Robertson, una donna molto impegnata di 43 anni e madre di due figli, non importa molto della popolarità, in quanto è molto più preoccupata per le sue finanze. La donna ha deciso di far pagare la cena di Natale perché si è resa conto di quanto, negli anni passati, abbia speso eccessivamente e di come abbia trascorso l'anno successivo a rientrare con le spese. Il Covid-19 ha inevitabilmente alleggerito il costo delle festività, ma per Natale 2021 Helen temeva che le cose sarebbero tornate come un tempo. Non volendo spendere migliaia di sterline per dare da mangiare a tutti i suoi parenti, Helen ha deciso di far pagare tutti: gli adulti 35£, mentre i più piccoli 10£.

via The Scottish Sun

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

Helen è un'assistente amministrativa di 43 anni, con due figli (Peter, 17 nni e George, 11 anni), che non vuole ripetere gli errori del suo passato ed è per questo che ha deciso di far pagare tutti i presenti alla sua cena di Natale: "Ho preso questa decisione a marzo del 2021 dopo aver accumulato un debito di 2500 £ nei precedenti periodi festivi. Un debito che mi ha portato a dover scontare questa cifra praticamente tutto l'anno. L'anno scorso, a causa del blocco, non è andata così male. Ma se per questo 2021 devo provvedere alla cena di 12 persone, allora qualcosa doveva pur cambiare".

A rimarcare la sua posizione sono state queste affermazioni: "Non sono un ente di beneficenza e anche se adoro intrattenere le persone, non è sostenibile cucinare un pasto di Natale completo per amici e parenti da soli".

Advertisement
Flickr / not the actual photo

Flickr / not the actual photo

In effetti, l'impegno di dover cucinare per tutti non è scontato e anche i soldi investiti in cibo e bevande non è affatto banale. Helen ha ammesso che in passato si è sentita quasi "sfruttata" dai suoi ospiti, poiché lasciavano a lei ogni sorta di responsabilità. Oltretutto, la cena preparata da Helen è ricca e attenta alle esigenze di tutti: la donna ha assicurato una versione vegetariana e vegana ed è disponibile, ovviamente, ad accomodare altre richieste speciali. A che prezzo? "Gli adulti pagheranno £ 35 (o £ 70 se gradiscono vino bianco e rosso illimitato per tutta la sera, birra, sherry e due bicchieri di Champagne) mentre i bambini pagheranno solo £ 10" ha dichiarato Helen, aggiungendo anche che persino i suoi figli pagheranno il loro prezzo. Peter e George utilizzeranno la loro paghetta quest'anno per comprarsi la cena di Natale (il più piccolo, George, ha contrattato uno sconto del 50% accettando di lavarsi da solo).

Advertisement