Nessun passeggero si sposta per far salire sull'autobus un uomo in carrozzina: l'autista fa scendere tutti

di Marta Mastrogiovanni

29 Novembre 2021

Nessun passeggero si sposta per far salire sull'autobus un uomo in carrozzina: l'autista fa scendere tutti
Advertisement

Affrontare il mondo da una sedia a rotelle non è semplicissimo, soprattutto perché nella maggior parte delle grandi città mancano le infrastrutture che consentono a chi è su una sedia a rotelle di muoversi agilmente. Un'altissima percentuale di persone disabili che utilizzano la sedia a rotelle ha dichiarato di avere particolari difficoltà con i trasporti pubblici, notoriamente poco attrezzati per i cittadini con esigenze speciali. Il problema, spesso, è che persino quando l'autobus è dotato di pedana non si riesce a risolvere il problema, perché, magari, è l'autista a non sapere come si aziona. Altre volte, invece, è l'indifferenza delle persone a far restare senza parole. La testimonianza di François Le Berre, un uomo disabile che aspettava il suo autobus in fermata, ci parla proprio di questa indifferenza.

via Facebook / François Le Berre

Advertisement

François Le Berre stava aspettando l'autobus in fermata, sulla sua sedia a rotelle, nella sua città: Parigi. Le attese sono quasi sempre considerevoli quando si attendono i mezzi pubblici e la frustrazione diventa ancora più grande quando, all'arrivo dell'agognato mezzo, non si riesce nemmeno a salire a causa dell'elevato numero di passeggeri già al suo interno. Quando l'autobus di François è arrivato in fermata, nessuno dei passeggeri ha fatto nulla per creare un po' di spazio per la sua carrozzina. Dopo qualche minuto in cui nessuno si degnava di muovere un dito per aiutare l'uomo e il suo accompagnatore, François ha pensato che avrebbe dovuto aspettare il prossimo autobus.

Advertisement

Arrêt de bus 16h16 Hier en attendant le bus à Paris, j'ai rigolé; car personne ne voulait se pousser. Comme personne ne...

Pubblicato da François Le Berre su Venerdì 19 ottobre 2018

François aveva appena perso le speranze, - non sarebbe riuscito a salire su quell'autobus, - quando l'autista ha realizzato cosa stava succedendo. L'uomo si è alzato dal suo posto di guida e ha urlato: "Corsa terminata! Tutti fuori". I passeggeri allibiti sono dovuti scendere dall'autobus, assecondando la richiesta dell'autista che minacciava di non ripartire. Il conducente è poi andato da François e gli ha detto: "Tu e chi ti accompagna potete salire. Tutti gli altri: aspetteranno il prossimo autobus!". Insomma, l'autista ha dato una bella lezione di civiltà a un intero autobus pieno di persone maleducate.

Pexels / not the actual photo

Pexels / not the actual photo

François ha riportato la sua testimonianza su Facebook, dicendo di essersi fatto una risata quel giorno. Da quando ha pubblicato il suo post, le persone in tutto il mondo non hanno mai smesso di elogiare l'autista dell'autobus e di augurareil meglio a François. Alcuni hanno persino esortato il presidente francese a onorare l'azione dell'autista!

Di sicuro, il conducente dell'autobus ha inviato un grande messaggio a tutti quei passeggeri poco educati: speriamo lo abbiano recepito!

Advertisement