Il gatto è vero o è cucito sulla sedia? La simpatica illusione ottica che ha confuso il web

di Marta Mastrogiovanni

31 Ottobre 2021

Il gatto è vero o è cucito sulla sedia? La simpatica illusione ottica che ha confuso il web
Advertisement

Sappiamo fin troppo bene che le apparenze ingannano, motivo per cui molti utenti del web si stanno chiadendo se la foto che hanno appena visto, di un gatto su una sedia, sia reale oppure no. Il dibattito, in realtà, è nato in questi termini: "il gatto che vedete in foto è reale o è cucito sul cuscino?". Basta osservare la foto per rendersi conto che non è così facile dare una risposta immediata, in quanto l'illuminazione, la prospettiva e il contesto in cui si trova il grazioso felicno riescono a confondere lo spettatore. Si tratta di un'illusionte ottica, ovvero un'immagine che riesce ad alterare il soggetto della foto in modo tale da trasmettere un messaggio assai diverso dalla realtà.

Dunque, osservate la foto del gatto e mettetevi alla prova!

via Reddit

Advertisement
Reddit / Spacexcake

Reddit / Spacexcake

"Perché Rodney sembra cucito sulla sedia?", è questa la domanda che l'utente di Reddit pone al web, scatenando migliaia di reazioni e decine di commenti. In effetti, a vederlo così sembra proprio bidimensionale e perfettamente incorniciato nel cuscino color crema; insomma, sembra proprio cucito sulla sedia! Ovviamente, il gatto è assolutamente vero e si chiama Rodney, ma per qualche strano effetto della prospettiva, il nostro cervello riesce a farsi ingannare e a credere che sia bidimensionale. Il fatto di non proiettare alcuna ombra sul tessuto o altrove, contribuisce parecchio a rendere l'illusione ancora più vera.

Un utente ha commentato ironicamente la scena, proprio a dimostrazione di quanto sembri finto il povero Rodney: “Non so perché un tizio che possiede un cuscino con un gatto sopra, vuole che internet pensi che in realtà abbia un gatto che mangia la pizza da solo!"

Advertisement
Reddit / Spacexcake

Reddit / Spacexcake

C'è chi, invece, ha provato a dare una spiegazione più logica e scientifica alla simpatica illusione ottica: "Angoli multipli con illuminazione diffusa". Forse il lampadario della cucina è il responsabile di questo divertente fenomeno? In ogni caso, ogni volta che la guardiamo da vicino cadiamo nell'errore...

E voi avete avuto modo di diertirvi con altre illusioni ottiche? Magari siete di quelli che ne cercano sempre una spiegazione! Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement