Pulisce le fogne tutti i giorni per permettere alle figlie di studiare all'università: una storia commovente

di Simone Fabriziani

16 Ottobre 2021

Pulisce le fogne tutti i giorni per permettere alle figlie di studiare all'università: una storia commovente
Advertisement

Un genitore come si deve farebbe veramente di tutto pur di non far mancare nulla ai propri figli, farebbe anche il lavoro più umile per poterli vedere felici, con un orizzonte da perseguire ed un futuro radioso da costruire. Anche se magari dentro casa non girano molti soldi e si fa un'enorme difficoltà a sbarcare il lunario a fine mese, un papà o una mamma preferirebbero privarsi di una fetta di pane e darla ai propri figli anziché tenerla per loro. Un po' come sta facendo questo papà povero ma molto speciale, che lavora "in incognito" come pulitore di sistemi fognari per fare in modo che le sue due figlie possano continuare a studiare...

via Gmbakash/Instagram

Advertisement

I never told my children what my job was. I never wanted them to feel ashamed because of me. When my youngest daughter...

Pubblicato da GMB Akash su Sabato 6 maggio 2017

Questa è la storia di Idris, un umile padre di due figlie che vive in Bangladesh, il cui toccante racconto famigliare è stato reso noto al pubblico e agli utenti del web grazie alla testimonianza fotografica di GMB Akash, un fotografo professionista che vive a Londra e che viaggia moltissimo in Oriente per immortalare persone comuni al limite della povertà con storie emozionanti e commoventi da raccontare a tutti. Sul suo profilo Instagram Akash ha raccontato nel 2017 proprio la storia di Idris, un papà povero ma che è molto più speciale di chiunque altro. Nella didascalia alla fotografia scattata all'uomo del Bangladesh, Akash ha raccontato la sua storia con queste parole potenti: "Non ho mai detto alle mie figlie quale fosse il mio lavoro. Non ho mai voluto che si vergognassero a causa mia. Quando la più piccola mi chiedeva cosa facessi, io esitavo a dirle che cosa facevo veramente.

Advertisement

"Prima di tornare a casa ogni giorno, faceva la doccia nei bagni pubblici, in questo modo non lasciavo traccia del lavoro che stavo facendo. Volevo che le mie figlie andassero a scuola, fossero educate; volevo che stessero di fronte alle persone con dignità, perché nessuno le disprezzasse, come hanno fatto con me. La gente mi ha sempre umiliato; ho investito ogni centesimo dei miei guadagni nell'istruzione delle mie figlie. Non ho mai comprato una maglietta nuova, ho usato quei soldi per comprare loro dei libri. Il rispetto era tutto ciò che volevo per me stesso, visto che facevo un addetto alle pulizie delle fogne. Il giorno prima dell'ultima scadenza per l'ammissione di mia figlia al college, non avevo abbastanza soldi per pagarle la retta; non potevo lavorare quel giorno. Mi sono seduto vicino alla spazzatura cercando di nascondere le mie lacrime. Non avevo la forza per lavorare, ma per fortuna i miei colleghi hanno fatto una colletta e mi hanno dato i soldi necessari per pagare la retta universitaria; ero emozionato, non sapevo cosa dire.

Quel giorno, quando sono tornato a casa, non ho fatto il bagno, sono tornato a casa come addetto alle pulizie, senza nascondere loro quello che facevo per guadagnarmi la giornata. Quando le mie due figlie mi hanno visto così, sporco e senza essermi prima cambiato, hanno capito tutto e mi hanno semplicemente abbracciato. Adesso, mia figlia sta per finire l'università, finalmente."

Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Un padre farebbe veramente di tutto pur di vedere le sue figlie felici, anche se questo comporta assumersi il ruolo di addetto alle pulizie del sistema fognario. Non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi ci sarebbe soltanto da essere fieri di un padre di famiglia del genere.

Sei un papà meraviglioso, Idris!

Advertisement