Vede le mani del figlio sporche di grasso e si chiede: "farlo lavorare fa di me una cattiva madre?"

di Marta Mastrogiovanni

08 Ottobre 2021

Vede le mani del figlio sporche di grasso e si chiede: "farlo lavorare fa di me una cattiva madre?"
Advertisement

I genitori farebbero di tutto per i propri figli e, quando si decide di mettere su famiglia, si mette in conto il fatto di dover fare dei sacrifici per il loro benessere. Finché non diventano completamente autonomi, i figli costituiscono una grande responsabilità, anche a livello economico. Cassandra Lane ha ben 5 figli e, sia lei che suo marito, sa molto bene il prezzo di tutti i sacrifici fatti pur di non far mancare niente alla sua famiglia. In un mondo fortemente diviso tra chi detiene molta ricchezza e chi sembra non avere praticamente nulla al confronto, è facile lasciarsi prendere dallo sconforto: Cassandra ha sempre visto i coetanei dei suoi figli vivere vite da sogno e, a lungo andare, questo pensiero può essere logorante. Per quanto sicura fosse del suo ruolo di madre e di tutto l'amore che ha sempre dato ai suoi figli, un giorno, la donna non ce l'ha fatta e si è messa in discussione dopo un piccolo episodio. Per fortuna, suo figlio le ha dato la miglior risposta che un genitore possa mai ricevere.

via Newsner

Advertisement

Un giorno, Cassandra ha accompagnato uno dei suoi figli, Zeke,  fare la foto per l'album scolastico. Era la fine dell'estate e Zeke, come tanti ragazzi, aiutava la famiglia lavorando in un'officina durante il periodo di vacanze. Cassandra non poté fare a meno di notare le mani del ragazzo sporche di grasso: erano chiaramente le mani di una persona che aveva lavorato per giorni in un'officina. Notò anche che il ragazzo si sentiva un po' a disagio per questo, ma lo rassicurò subito dicendogli che a scuola avrebbero fatto delle foto soltanto del volto. Purtroppo, si sbagliava, poiché i ritratti dei ragazzi venivano ripresi a mezzo busto.

Improvvisamente si sentì in colpa: forse non aveva fatto abbastanza per suo figlio? Tutti gli altri ragazzi presenti a scuola quel giorno erano ben vestiti e sembravano vivere una vita ben diversa da quella a cui era abituato suo figlio.

Advertisement

Suo figlio non aveva una macchina nuova, non aveva dei vestiti all'ultima moda e non conduceva la vita spensierata dei suoi coetanei, di questo Cassandra ne era certa. Improvvisamente la donna si è sentita fallire come madre, ma per fortuna è stato solo un momento di debolezza. Cassandra ha rivolto i suoi dubbi al figlio, Zeke, dicendole di essere profondamente dispiaciuta per il poco che ha sempre potuto offrirgli. Il figlio, però, l'ha rassicurata in un attimo e con un sorriso le ha risposto così: "E di cosa sei dispiaciuta? Di avermi insegnato che per avere ciò che desidero devo lavorare? Per avermi insegnato che nella vita nulla mi è dovuto?".

Pxhere / Not the actual photo

Pxhere / Not the actual photo

Una conversazione che ha subito rincuorato Cassandra e che le ha ricordato di essere orgogliosa di se stessa in quanto madre, oltre che di suo figlio naturalmente. Cassandra aveva insegnato a suo figlio il vero valore dei soldi, del sacrificio e del lavoro; ma soprattutto, gli aveva sempre donato tutto il suo amore.

Non sono i vestiti costosi o gli smartphone a rendere i genitori migliori e la felicità di un figlio non può certo essere comprata con premi o regali.

Advertisement