Bimba di 3 mesi con disturbo dell'udito ascolta per la prima volta la voce della madre: la reazione è emozionante

di Marcello Becca

11 Ottobre 2021

Bimba di 3 mesi con disturbo dell'udito ascolta per la prima volta la voce della madre: la reazione è emozionante
Advertisement

A volte diamo per scontate moltissime cose, tra cui la salute o i nostri cinque sensi. Immaginate per un secondo di non aver mai sentito la bellezza dei suoni che ci circondano e improvvisamente, grazie ad un apparecchio acustico, riuscire finalmente a sentire la colonna sonora del mondo. Per chi è perfettamente udente può sembrare banale, eppure ascoltare per la prima volta la voce di una persona cara può essere un’emozione unica. In questo video, infatti, vengono ripresi gli attimi esatti in cui una bambina di pochi mesi riesce a sentire per la prima volta la voce della mamma. Un momento dolcissimo…

via YouTube

Advertisement

Having the Monday blues? This video sure will turn that around!

Pubblicato da Hearing, Balance, & Speech Center su Lunedì 14 agosto 2017

Immaginate di ascoltare per la prima volta la voce di un vostro caro. Per chi è nato perfettamente udente non è difficile. Ma se a ricevere questa rivelazione fosse una bambina completamente sorda dalla nascita allora la questione cambia totalmente. Grazie alla tecnologia e a dei dispositivi elettronici cocleari impiantati chirurgicamente, anche le persone non udenti riescono a sentire quasi distintamente voci, rumori e suoni per la prima volta nella loro vita. 

Sono molti in rete i filmati che riprendono il momento in cui una persona scopre la bellezza del mondo attraverso l’udito. Le reazioni delle persone sono indimenticabili e riescono ad emozionarci. È bello vedere nei loro occhi il senso della “rinascita” ascoltando per la prima volta il suono della voce di un parente o della propria madre. In questo video, infatti, la piccola Ellianna non è mai riuscita a sentire la voce dei propri genitori. Eppure, in pochi secondi, dopo aver indossato dei dispositivi elettronici, ecco la magia!

La mamma di Elliana, Alison Potts, è nata a sua volta con un disturbo genetico dell’udito chiamato sindrome di Waardenburg. Una patologia che ha purtroppo colpito anche tre dei suoi otto figli, inclusa la nuova arrivata Ellianna.

Advertisement

Finalmente però, ecco il grande giorno. All’età di tre mesi, la bambina ha raggiunto finalmente l’età giusta per indossare i suoi primi apparecchi acustici. Tutti sembrano visibilmente emozionati, tranne la piccola neonata a cui chiaramente non piaceva l’idea di avere qualcosa nelle orecchie. Tuttavia, messi in funzione gli apparecchi la piccola sembra rasserenarsi improvvisamente: stava finalmente ascoltando per la prima volta la voce di sua madre!

Una scena emozionante che ci ricorda quanto la scienza possa permettere dei miracoli incredibili, rendendo il mondo un posto migliore in cui vivere!

Advertisement