Padre single pedala 28 chilometri tutti i giorni per permettere ai figli di fare i compiti scolastici

di Marcello Becca

22 Luglio 2021

Padre single pedala 28 chilometri tutti i giorni per permettere ai figli di fare i compiti scolastici
Advertisement

Edemilson Wielgosz, un padre single di 47 anni, giardiniere precario che vive a Paranà in Brasile, è costretto a percorrere 28 chilometri tutti i giorni in bicicletta in modo poter far svolgere i compiti scolastici ai suoi tre figli durante il lockdown dovuti alla pandemia; questa famiglia purtroppo non aveva un computer in casa, e non poteva nemmeno permetterselo. Questo giardiniere ha una storia triste alle spalle: da dieci anni si prende cura da solo i suoi tre ragazzi, Wellinton, 16 anni, Amabili, 14 anni, e Nicole, 12 anni, da quando la sua compagna li ha abbandonati.

via G1 Globo

Advertisement

Solo con tre figli

Solo con tre figli

Herison Schorr/Facebook

Ci ha lasciato di punto in bianco e senza alcuna spiegazione dieci anni fa.” ha raccontato Edemilson in un post pubblicato online “All’inizio è stata dura, crescere dei bambini così piccoli da solo non è facile. Oggi, però, le cose sono decisamente migliorate… almeno fino alla pandemia”Non avendo né un computer, né una linea wi-fi dove connettersi, Edemilson si è visto costretto a far seguire le lezioni ai ragazzi alla vecchia maniera: tutti i giorni si è recato a scuola in bicicletta in modo da farsi dare i compiti dagli insegnanti.

 

Advertisement
Herison Schorr/Facebook

Herison Schorr/Facebook

Quattordici chilometri per raggiungere il piccolo centro abitato dove si trova l’istituzione scolastica che frequentano i suoi figli e quattordici per tornare.

Far studiare i miei ragazzi è sempre stata una priorità per me.” ha raccontato il giardiniere, “Il fatto di vivere lontano dall’istituto non poteva essere una scusa sufficiente.” Il signor Wielgosz, infatti, vive vicino all'autostrada BR-376, sulla costa del Paraná, e gli adolescenti studiano nel vicino stato di Santa Catarina che, normalmente, potevano raggiungere con lo scuolabus.

L'importanza dell'istruzione

L'importanza dell'istruzione

Herison Schorr/Facebook

"L’educazione scolastica è una componente troppo importante per essere trascurata.” ha sostenuto Edemilson “Non si tratta solo di avere un’istruzione, ma anche della propria dignità di individuo che rischia di mancare a un analfabeta. Con questa convinzione ho affrontato il piccolo viaggio quotidiano senza che mi pesasse la pioggia, o il vento, o il caldo afoso di queste zone.”

Il signor Wielgosz ha raccontato la sua storia e un amico l’ha pubblicata online. Una storia che ha commosso il popolo degli internauti brasiliani i quali hanno organizzato una raccolta fondi a suo favore. In breve tempo, Edemilson ha visto recapitarsi la somma di 46.000 dollari, un importo che gli permetterà di organizzare una postazione informatica ai suoi ragazzi e a vivere con un po’ più di agio.

Un grande augurio a questo grande papà e ai suoi tre figli!

Advertisement