Il più grande collezionista di Barbie al mondo è un medico italiano: in casa ha oltre 10.000 bambole - GuardaCheVideo.it
x
Il più grande collezionista di Barbie…
Aiuta un cucciolo di alce in difficoltà a superare il guardrail e a riunirsi con la mamma: Ritrova un localizzatore GPS nella sua borsetta e avverte le altre donne:

Il più grande collezionista di Barbie al mondo è un medico italiano: in casa ha oltre 10.000 bambole

19 Giugno 2021 • di Simone Fabriziani
1.759
Advertisement

Se si è appassionati di qualcosa si farebbe di tutto pur di accaparrarsi l'ultimo prodotto: che si parli di giocattoli, libri, film, dischi, addirittura fumetti o oggetti vintage, si farebbero carte false per avere a casa l'ultimo pezzo che renderebbe la propria collezione privata un capolavoro assoluto che entrerebbe nel libro dei record. Parlando di bambole e giocattoli, c'è un uomo in Italia che è entrato di diritto nella storia del collezionismo di genere grazie alla sua passione per le Barbie.

immagine: Il Mattino/YouTube

L'uomo dei record si chiama Antonio Russo ed è un urologo napoletano che detiene il record per essere diventato il maggior collezionista di Barbie al mondo; questa celebre bambola creata dalla Mattel è diventata con il tempo la passione assoluta per questo medico insospettabile che invece "nasconde" una fissazione smodata per ogni modello mai uscito sul mercato, nel passato e nel presente, della bambola più famosa e più giocata dalla bambine di tutto il mondo. 

Una passione che è nata sin da bambino ma che soltanto in età adulta, quando ha messo su famiglia ed ha avuto una bambina, è diventata metodico collezionismo.

immagine: Il Mattino/YouTube

Antonio Russo ha raccontato l'origine del suo amore smodato per queste famose bambole Mattel con queste parole: "Quando ero piccolo conobbi la prima Barbie a casa di mia cugina: era una bambola portata dagli Stati Uniti e mi fulminò il fatto che fosse una bambola che non frignasse, che non si facesse la pipì addosso come le prime bambole animate. E l'idea che avesse abiti e avventure mi piaceva molto. Non ho mai giocato con Barbie ma inventavo storie con lei. Poi l'ho sempre seguita e nel '92, con la nascita di una bimba ad una coppia di amici, si riaccese la passione quando comprai bambole per la piccola. Essendo metodico iniziai a studiare: ho capito prima cosa volessi collezionare e poi ho iniziato a collezionarle in modo storico, cercando di comprendere le evoluzioni della bambola nel corso degli anni e cercando le versioni realizzate per altri Paesi."

Advertisement

Per diventare uno dei maggiori collezionisti al mondo bisogna però avere non soltanto passione, ma anche metodo e attenzione per le edizioni del passato; una conoscenza filologica non da poco che ha portato Antonio Russo ha collezionare a casa oltre 10.000 bambole del presente e del passato"Sono arrivato a 10mila Barbie e non mi pongo limiti, cerco sempre la cosa strana, l'oggetto che non dovrebbe esistere ma che in realtà c'è!"

Adesso, per tenere traccia di tutti i modelli che ha in casa, Antonio Russo ha creato sul suo computer un file excel in cui ha catalogato ogni bambola che possiede ed ogni valutazione monetaria per un'eventuale vendita sul mercato del collezionismo nel futuro.

immagine: Pxhere

Infatti al momento, Antonio non ha intenzione di lasciare la sua collezione di Barbie in un Museo, ma di dare tutto in eredità al figlio, che però odia queste bambole e il mondo che le circonda: "Alla fine le lascerò a mio figlio, che detesta le bambole e il loro mondo, perché in qualche modo gli hanno sottratto quell'interesse maggiore che avrei dovuto avere per lui. Ha sempre detto che il giorno in cui le erediterà le brucerà, per cui al momento giusto, se sono ancora capitalizzabili, le venderò per lasciargli l'equivalente in denaro."

Come dargli torto, tutto sommato.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie