Fa il giro del mondo assieme alla mamma malata di Alzheimer: voleva farle un ultimo regalo - GuardaCheVideo.it
x
Fa il giro del mondo assieme alla mamma…
11 bambini nati con delle caratteristiche molto speciali e fuori dal comune A 11 anni ha già riciclato 1 milione di lattine e bottiglie di plastica: vuole rendere il pianeta un posto migliore

Fa il giro del mondo assieme alla mamma malata di Alzheimer: voleva farle un ultimo regalo

02 Giugno 2021 • di Simone Fabriziani
1.399
Advertisement

Per una mamma si farebbe di tutto, anche fare letteralmente il giro del mondo per farla stare bene e per vederla nuovamente sorridere. Un po' come ha fatto Sean O'Sallaigh, un uomo di 44 anni originario dell'Irlanda che ha deciso di portare con sé la mamma ultraottantenne a fare un entusiasmante giro di alcuni dei Paesi più belli del mondo. Tutto questo Sean lo ha fatto per provare a migliorare le condizioni di mamma Mary, da tempo malata di Alzheimer..

Nel lontano 2013 Sean ricevette una telefonata che non avrebbe mai voluto ricevere: mentre si trovava nel suo appartamento romano, il ragazzo venne a sapere che sua madre Mary era malata di Alzheimer e che gli anni a venire sarebbero stati sempre più difficili per lei e per il figlio che avrebbe dovuto accudirla. Passarono gli anni, mamma Mary non aveva accennato a migliorare perdendo progressivamente anche la facoltà della parola, e così Sean ha pensato ad un'idea alternativa per cercare di farla stare meglio e per regalarle un ultimo regalo prima che fosse troppo tardi.

immagine: Sean O'Sallaigh

Sean O'Salleigh ha deciso di trascorrere 18 mesi accanto alla madre facendo assieme a lei un tour fantastico ed indimenticabile: sono partiti dalla natia Irlanda per poi visitare luoghi spettacolari come il Nepal, l'Italia e il Sud Africa; un viaggio straordinario che nel 2018 ha giovato moltissimo alla salute di Mary, che ha iniziato pian piano a parlare di nuovo...

Advertisement
immagine: Sean O'Sallaigh

Sean ha raccontato: "Pensavo che l'Alzheimer fosse solo un lento declino, ma quando siamo arrivati ​​in Nepal, lei ha iniziato a riacquistare capacità di linguaggio. Il neurologo mi ha detto che le persone positive e felici diventano più felici man mano che l'Alzheimer progredisce. Aveva ragione: la mamma sembrava ringiovanire e rimanere felice. Aveva intenzione di tornare lì dopo un paio di mesi. Faceva caldo e quindi poteva uscire molto. Passeggiavamo lungo il lago e guardavamo i bambini giocare. Venivano e si sedevano con noi nei caffè e parlavano sempre con lei e lei con loro. I bambini le spazzolavano i capelli. La chiamavano nonna e lei diceva 'namaste' a tutti!"

Quando nel 2018 le condizioni di Mary erano peggiorate e l'anziana signora stava iniziando a perdere anche la facoltà del linguaggio, Sean sapeva che doveva evitarle a tutti i costi il triste destino della casa di riposo, dove sarebbe stata accudita esclusivamente da infermiere e persone a lei sconosciute. Per questo motivo ha deciso di portarla assieme a lui per un ultimo viaggio entusiasmante in compagnia di Gloria, una badante che lo avrebbe aiutato a prendersi cura di mamma Mary per ogni evenienza.

Assieme, Sean e Mary hanno visitato la bellezza maestosa di Roma, il verde dell'Umbria, i colori affascinanti del Nepal in Asia, ed infine la moderna Città del Capo in Sud Africa; quest'ultima è stata l'ultima tappa di questo entusiasmante viaggio attorno al mondo perché purtroppo Mary è venuta a mancare nel mese di maggio 2019.

Sean, rattristato del fatto che sua madre non ci sia più, non tornerebbe però indietro: sapeva che avrebbe fatto di tutto per rendere gli ultimi anni di vita di Mary i più spensierati e confortevoli di sempre; Sean è convinto di aver regalato a sua madre uno dei periodi più belli della vita di entrambi, un'esperienza attorno al mondo che nessuno dei due avrebbe mai dimenticato!

Advertisement

Sei stato un figlio fantastico, Sean!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie