Fa il giro del mondo assieme alla mamma malata di Alzheimer: voleva farle un ultimo regalo

di Simone Fabriziani

02 Giugno 2021

Fa il giro del mondo assieme alla mamma malata di Alzheimer: voleva farle un ultimo regalo
Advertisement

Per una mamma si farebbe di tutto, anche fare letteralmente il giro del mondo per farla stare bene e per vederla nuovamente sorridere. Un po' come ha fatto Sean O'Sallaigh, un uomo di 44 anni originario dell'Irlanda che ha deciso di portare con sé la mamma ultraottantenne a fare un entusiasmante giro di alcuni dei Paesi più belli del mondo. Tutto questo Sean lo ha fatto per provare a migliorare le condizioni di mamma Mary, da tempo malata di Alzheimer..

via Daily Mail UK

Advertisement
Sean O'Sallaigh/Instagram

Sean O'Sallaigh/Instagram

Nel lontano 2013 Sean ricevette una telefonata che non avrebbe mai voluto ricevere: mentre si trovava nel suo appartamento romano, il ragazzo venne a sapere che sua madre Mary era malata di Alzheimer e che gli anni a venire sarebbero stati sempre più difficili per lei e per il figlio che avrebbe dovuto accudirla. Passarono gli anni, mamma Mary non aveva accennato a migliorare perdendo progressivamente anche la facoltà della parola, e così Sean ha pensato ad un'idea alternativa per cercare di farla stare meglio e per regalarle un ultimo regalo prima che fosse troppo tardi.

Advertisement
Sean O'Sallaigh

Sean O'Sallaigh

Sean O'Salleigh ha deciso di trascorrere 18 mesi accanto alla madre facendo assieme a lei un tour fantastico ed indimenticabile: sono partiti dalla natia Irlanda per poi visitare luoghi spettacolari come il Nepal, l'Italia e il Sud Africa; un viaggio straordinario che nel 2018 ha giovato moltissimo alla salute di Mary, che ha iniziato pian piano a parlare di nuovo...

Sean O'Sallaigh

Sean O'Sallaigh

Sean ha raccontato: "Pensavo che l'Alzheimer fosse solo un lento declino, ma quando siamo arrivati ​​in Nepal, lei ha iniziato a riacquistare capacità di linguaggio. Il neurologo mi ha detto che le persone positive e felici diventano più felici man mano che l'Alzheimer progredisce. Aveva ragione: la mamma sembrava ringiovanire e rimanere felice. Aveva intenzione di tornare lì dopo un paio di mesi. Faceva caldo e quindi poteva uscire molto. Passeggiavamo lungo il lago e guardavamo i bambini giocare. Venivano e si sedevano con noi nei caffè e parlavano sempre con lei e lei con loro. I bambini le spazzolavano i capelli. La chiamavano nonna e lei diceva 'namaste' a tutti!"

Sean O'Sallaigh/Instagram

Sean O'Sallaigh/Instagram

Quando nel 2018 le condizioni di Mary erano peggiorate e l'anziana signora stava iniziando a perdere anche la facoltà del linguaggio, Sean sapeva che doveva evitarle a tutti i costi il triste destino della casa di riposo, dove sarebbe stata accudita esclusivamente da infermiere e persone a lei sconosciute. Per questo motivo ha deciso di portarla assieme a lui per un ultimo viaggio entusiasmante in compagnia di Gloria, una badante che lo avrebbe aiutato a prendersi cura di mamma Mary per ogni evenienza.

Sean O'Sallaigh/Instagram

Sean O'Sallaigh/Instagram

Assieme, Sean e Mary hanno visitato la bellezza maestosa di Roma, il verde dell'Umbria, i colori affascinanti del Nepal in Asia, ed infine la moderna Città del Capo in Sud Africa; quest'ultima è stata l'ultima tappa di questo entusiasmante viaggio attorno al mondo perché purtroppo Mary è venuta a mancare nel mese di maggio 2019.

Sean, rattristato del fatto che sua madre non ci sia più, non tornerebbe però indietro: sapeva che avrebbe fatto di tutto per rendere gli ultimi anni di vita di Mary i più spensierati e confortevoli di sempre; Sean è convinto di aver regalato a sua madre uno dei periodi più belli della vita di entrambi, un'esperienza attorno al mondo che nessuno dei due avrebbe mai dimenticato!

Advertisement
Sean O'Sallaigh/Instagram

Sean O'Sallaigh/Instagram

Sei stato un figlio fantastico, Sean!

Advertisement