"Aiuto, mia suocera ha scattato foto del mio parto e le ha condivise con tutti!": mamma va su tutte le furie

di Simone Fabriziani

13 Maggio 2021

"Aiuto, mia suocera ha scattato foto del mio parto e le ha condivise con tutti!": mamma va su tutte le furie
Advertisement

La nascita del primo bambino è un evento gioioso che in cambia per sempre la vita della madre e del padre del nascituro che verrà al mondo. Che sia un maschietto o una femminuccia poco importa, la felicità di entrambi i genitori è palpabile e piena di attesa ed aspettativa. Soprattutto per una mamma, colei che nei fatidici 9 mesi della gravidanza porta letteralmente nel suo grembo il bambino e che poi dovrà partorirlo con l'aiuto di medici, infermieri e ostetriche.

via Kidspot

Advertisement
Flickr/Not The Actual Photo

Flickr/Not The Actual Photo

Un percorso lungo, molto intenso ed accidentato quello di una mamma in dolce attesa, che termina alla fine dei nove mesi con un po' di dolore e sofferenza, ma che regala al termine del "viaggio" una delle gioie più grandi che si possano concretizzare in vita: dare alla luce un figlio tutto proprio!

Uno dei momenti più delicati di una futura mamma è quello del parto, che va vissuto e rispettato nella sua privacy con grande dignità; una dignità che si è sentita scivolare via questa donna anonima che su Kidspot ha raccontato la sua orribile esperienza con la suocera al momento del parto del suo primo bambino: "La nascita di un primo figlio di solito è un'occasione che viene ricordata con affetto, ma la mia esperienza è stata offuscata da qualcun altro, e in un modo che ancora non riesco a credere. Parlo di Kylie, mia suocera.

Mi ascoltava sempre, mi aiutava quando poteva, era perfetta, ma ha fatto una cosa imperdonabile che adesso ha incrinato il nostro rapporto. Nell'ultima fase del travaglio fino al parto del mio bambino, all'insaputa di me o di mio marito che era concentrato sul da farsi per aiutarmi, mia suocera stava scattando foto sul suo telefono; aveva una raccolta di immagini a partire dall'angoscia sul mio viso mentre spingevo, fino alla testa del piccolo Sam che arrivava al mondo..."

Advertisement
Flickr/Not The Actual Photo

Flickr/Not The Actual Photo

La donna ha continuato il racconto: "Non è una cosa che avrei voluto che accadesse, non è qualcosa per cui ho dato il permesso e di certo non era qualcosa che avrei mai voluto condividere con gli altri. Ma questo è esattamente quello che è successo. In effetti, l'unico motivo per cui ho scoperto cosa era successo è stato quando mio fratello è venuto a trovarmi il giorno successivo e ha condiviso con me il suo messaggio di Kylie poche ore dopo l'arrivo di Sam. In questo messaggio c'erano diverse immagini del parto, con dettagli molto intimi.

Tutto ciò è stato completamente e assolutamente umiliante per me. Mio marito era scioccato quanto me e ha chiesto spiegazioni alla madre dell'accaduto. Quando ci siamo confrontati in ospedale, mio marito le ha chiesto di mostrargli a quante persone aveva inviato quelle foto; lo aveva fatto non solo con i parenti ma anche con la sua cerchia di amici! Per alcune settimane non ho voluto parlarle né vederla, ero troppo arrabbiata. Alla fine mi sono calmata abbastanza da lasciarle vedere suo nipote; quando è venuta, le ho chiesto: "Perché hai scattato queste foto e poi le hai inviate senza chiedermelo?" Ha detto che Non si era resa conto che stava facendo qualcosa di sbagliato e che se l'avesse saputo non l'avrebbe mai fatto. Si è scusata per il dolore che ha mi ha causato. Abbiamo fatto pace ma il nostro rapporto non è più quello di una volta. Di certo non la farò più entrare in sala parto!"

Voi come avreste reagito se foste state nei panni di questa madre infastidita e turbata?

Advertisement