Coppia vuole dare in adozione figlio di 9 mesi dopo che la famiglia gli aveva fatto pressioni per averne un secondo

di Simone Fabriziani

10 Marzo 2021

Coppia vuole dare in adozione figlio di 9 mesi dopo che la famiglia gli aveva fatto pressioni per averne un secondo
Advertisement

Immaginate di essere nei panni della coppia protagonista di questa incredibile storia, che già aveva una bambina di un anno e mezzo e che si è sentita quasi "costretta" a fare un secondo bambino perché la famiglia di lei gli stava facendo pressioni; voi cosa fareste? Rimarreste fermi sul vostro punto di vista oppure assecondereste le volontà e i desideri della vostra famiglia? La coppia protagonista di questa storia sembra aver spaccato l'opinione degli utenti del web...

via AITA/Reddit

Advertisement
Piqsels/Not The Actual Photo

Piqsels/Not The Actual Photo

A raccontare il suo sfogo è stata la donna in forma anonima su Reddit, moglie e madre di due figli, una di due anni e mezzo e un altro più piccolo di appena 9 mesi. La donna ha raccontato agli utenti che lei e il marito non si erano mai sentiti pronti ad avere un secondo figlio; ci avevano provato un anno prima, ma alla fine lei aveva deciso, in concordanza con suo marito, di abortire senza dire nulla alla sua famiglia e a sua madre. Il problema era proprio l'opinione della famiglia che le pesava molto: loro avrebbero voluto un secondo nipotino, ma lei e il marito non se la sentivano.

Tempo dopo, hanno provato nuovamente ad avere un figlio ma non perché lo volessero veramente, ma perché la donna si sentiva tremendamente in colpa nei confronti di sua madre, aveva come l'impressione di averla delusa: "La parte irragionevole di me voleva farmi perdonare, e la linea di condotta irragionevole era quella di avere un altro figlio. Sono rimasta incinta di nuovo per la gioia di mia madre e il mio processo di pensiero è stato che così facendo, avrei fatto pace con lei."

Advertisement
Pxhere/Not The Actual Photo

Pxhere/Not The Actual Photo

Lei e il marito sapevano che avrebbero avuto aiuto bisogno di aiuto dalla loro famiglia per crescere un secondo bambino, ma al momento della nascita, la madre della donna e tutta la sua famiglia gli avevano voltato le spalle: la sorella della donna aveva raccontato alla madre che lei aveva abortito tempo prima; adesso, era sola con suo marito in questa storia, cosa avrebbero potuto fare? La donna racconta che, adesso che il bambino ha già 9 mesi, aveva pensato seriamente assieme a suo marito di dare in adozione il secondogenito ad una famiglia che lo avrebbe amato di più e che lo avrebbe veramente voluto: "Ora abbiamo una figlia di 2 anni e mezzo e un figlio di 9 mesi. Il mio matrimonio sta cominciando a diventare veramente teso. Non eravamo pronti per un secondo figlio e, onestamente, non sono sicura che ne abbiamo mai davvero voluto più di uno."

Ovviamente, gli utenti di Reddit si sono spaccati: c'è chi comprendeva il senso di colpevolezza della donna nei confronti della madre, chi invece si è scagliato contro questa coppia definita insensibile: come avrebbero potuto abbandonare un figlio nonostante non fossero pronti a crescerlo?

Una situazione spinosa e complessa che merita una discussione: voi cosa ne pensate?

Advertisement