Una mamma esausta racconta tutte le difficoltà nel conciliare famiglia e carriera: il suo sfogo è emozionante

di Marta Mastrogiovanni

30 Gennaio 2021

Una mamma esausta racconta tutte le difficoltà nel conciliare famiglia e carriera: il suo sfogo è emozionante
Advertisement

Diventare mamma è un sogno condiviso da molte donne e non vi è alcun dubbio che si tratti di un'esperienza unica e gratificante. Ma tralasciando per un attimo la visione più romantica dell'essere genitore, fare la mamma significa anche molte altre cose: avere una serie di responsabilità e preoccupazioni condivise con il proprio partner rispetto alla salute e alla condotta di un figlio, riuscire a districarsi tra casa, famiglia e lavoro senza, possibilmente, annullarsi. Insomma, la vita da mamma può essere faticosa, soprattutto se si parla di una mamma lavoratrice. La scelta di volere dei figli, infatti, non deve precludere l'idea di poter fare carriera o, semplicemente, mantenere il proprio lavoro.

Jamie Johnson, mamma di due bei bambini, si è sfogata in una lettera in cui sostiene di essere a corto di energie, ma ringrazia chi le è stato sempre accanto e ha capito le sue difficoltà senza giudicarla. Perché in fondo "siamo tutti sulla stessa barca".

via hashtagmomfail.com

Advertisement
Facebook / HashtagMomFails

Facebook / HashtagMomFails

Il messaggio di questa giovane e stressata mamma è molto semplice e può essere racchiuso già nella prima frase del suo lungo post: "Non giudicatemi perché sto andando via dall'ufficio alle cinque in punto del pomeriggio, ma i miei bambini mi stanno aspettando con la babysitter. Lo so che mi perderò questa riunione, ma il diploma della materna di mio figlio è più importante". Il suo lungo sfogo sottolinea tutte le difficoltà che quotidianamente incontra nel conciliare la sua vita familiare con quella lavorativa. 

Advertisement
Facebook / HashtagMomFails

Facebook / HashtagMomFails

Jamie Johnson è consapevole di non essere l'unica mamma lavoratrice al mondo a sostenere questo ritmo di vita, ma ci tiene a sottolineare e a spiegare ogni sua azione in cui sembra ostentare tanta fatica. Non si tratta di ostentazione ma della realtà: "So che oggi sono arrivata in ritardo, ma non potevo lasciare i miei figli a scuola prima delle 7:45. So che i miei occhi sembrano vitrei, è che ho passato le ultime dodici ore cercando di far addormentare un bambino", e anche: "So che i miei occhi sono molto gonfi in questo momento. Ho passato la scorsa notte a piangere perché sono esausta, non ho mai del tempo per me stessa e non riesco a fare una doccia calda da quasi cinque anni". 
 

HashtagMomFails

HashtagMomFails

Jamie è anche molto grata per tutte le volte in cui i suoi capi e i suoi colleghi sono stati comprensivi con lei. La giovane si ritiene molto fortunata ad avere a che fare con gente così empatica sul lavoro. "Siamo tutti sulla stessa barca" ha commentato nel suo sfogo, consapevole che anche molti dei suoi colleghi vivono la sua stessa realtà. Dopo i ringraziamenti, la donna lancia il messaggio finale alle donne lavoratrici di tutto il mondo: "Non c'è bisogno di scegliere tra due mondi che ami, perché puoi averli entrambi. Puoi avere una famiglia e una carriera. Non è facile, ma è possibile! Sì, è vero, a volte i due mondi potrebbero scontrarsi e rendere la vita molto più complicata di quello che è, ma ne vale la pena. Quindi non fermarti. Non arrenderti. Ce la puoi fare!".

Un messaggio che speriamo possa essere di incoraggiamento per chi si ritrova in una situazione simile.

Advertisement