Mamma scoppia in lacrime perché non può pagare 1000$ di insulina per suo figlio diabetico: "Sono l'unica?"

di Marta Mastrogiovanni

17 Gennaio 2021

Mamma scoppia in lacrime perché non può pagare 1000$ di insulina per suo figlio diabetico: "Sono l'unica?"
Advertisement

"Come fate ad andare avanti? Sono solo io che mi sento così in difficoltà?": sono queste le domande che una madre disperata chiede agli utenti del web, soprattutto ai suoi conterranei americani, nel momento in cui si ritrova impossibilitata nel pagare le spese mediche di suo figlio. La donna lavora ogni giorno, con turni massacranti, affiancata anche dal lavoro del marito, eppure fatica ad arrivare a fine mese ma, soprattutto, non è in grado di far fronte alle grandi spese mediche di suo figlio. Il bambino ha 9 anni e soffre di diabete di tipo 1, una condizione per cui è costretto a ricevere una dose di insulina ogni 2 ore. Acquistare dell'insulina in America significa arrivare a spendere anche 1.000$, una cifra che Katie Schieffer non riesce a sostenere ogni volta.

via TikTok / Katie Schieffer

Advertisement
 TikTok / Katie Schieffer

TikTok / Katie Schieffer

La donna ha diffuso un video in cui spiega la sua situazione disperata, con le lacrime agli occhi. "Adesso devo tornare a casa e dire a mio figlio che non riesco a pagare per la sua insulina. Come faccio?" si chiede con gli occhi colmi di lacrime. Gli sforzi che lei e suo marito fanno ogni giorno non sembrano abbastanza in un Paese civile come l'America. Una situazione tristissima, se si pensa che in molti altri Paesi l'insulina viene consegnata ai pazienti gratuitamente. Ma Katie è uscita dalla farmacia a mani vuote poiché non aveva abbastanza denaro con sé per poter pagare mille dollari di insulina.

"Come fate?" chiede disperata rivolgendosi alla fotocamera del cellulare, mentre filma il suo straziante contributo.

Advertisement
 TikTok / Katie Schieffer

TikTok / Katie Schieffer

Il suo video è stato visto da più di mezzo milione di utenti su TikTok, da 1,6 milioni di utenti su Twitter e da un'altra decina di migliaia di persone su Reddit. Gli utenti in questione, provenienti da tutto il mondo, hanno espresso la loro sentita solidarietà a questa donna, senza perdere l'occasione per criticare aspramente il sistema sanitario degli Stati Uniti. "È molto triste che in uno dei Paesi più ricchi del Pianeta le persone ancora fatichino a reperire liberamente dell'insulina. Persino in Brasile è gratis. Ripeto: IN BRASILE" scrive un utente indignato. Per fortuna, molti degli utenti indignati hanno offerto il loro contributo e donato tramite PayPal dei soldi per permettere alla povera madre di acquistare l'insulina. Successivamente, la donna ha pubblicato un altro video, in cui il piccolo ringrazia tutti per l'affetto dimostrato nei suoi confronti e della sua situazione.

Advertisement