Bimbo di 4 anni è l'unico della classe senza regalo di Natale: punito dalle maestre perché "troppo irrequieto"

di Marta Mastrogiovanni

03 Gennaio 2021

Bimbo di 4 anni è l'unico della classe senza regalo di Natale: punito dalle maestre perché "troppo irrequieto"
Advertisement

"Babbo Natale per lui non è passato" - è stato questo il commento di una delle maestre che, coscientemente, non ha consegnato il regalino di Natale, prima delle vacanze, a un bimbo di 4 anni. La mamma del piccolo è rimasta sconvolta di fronte ad un simile provvedimento: mentre tutti i suoi compagni di classe scartavano qualcosa, lui è stato l'unico a rimanere al suo banco, senza il regalo. Il motivo? Troppo irrequieto. Secondo la scuola, il piccolo meritava una lezione poiché non si era comportato bene. Una punizione necessaria o troppo severa? La mamma, forse comprensibilmente, è andata su tutte le furie ed è ora intenzionata a cambiare scuola.

via Repubblica

Advertisement
Pexels

Pexels

Il fatto, accaduto in Toscana (non menzioniamo il luogo preciso per tutelare la privacy della famiglia), fa sicuramente accendere il dibattito sull'efficacia di certe punizioni. La mamma ha espresso tutto il suo dissenso verso tale misura: "Vi sembra giusto? Lui ci è rimasto malissimo. Vi potete immaginare la scena dei compagni che scartano i pacchetti e uno solo che rimane senza? Mi ha detto che in classe ha pianto, quando sono andata a prenderlo era mogio mogio. Non si fa così...". La preside della scuola era all'oscuro di tutto e si dice dispiaciuta per l'accaduto. Ora spetta a lei indagare su come si sono svolte le cose, ma la mamma del piccolo è comunque intenzionata a cambiare istituto.

Advertisement
Pexels

Pexels

Un bambino deve sicuramente imparare l'educazione e a sapersi gestire, ma rimane il dubbio che, a soli 4 anni, sia un po' eccessivo e controproducente umiliarlo così davanti a tutti. Voi cosa ne pensate?

Advertisement