Non abbiate paura della solitudine: meglio stare soli che accontentarsi di una relazione infelice

di Adele Giuliano

08 Dicembre 2020

Non abbiate paura della solitudine: meglio stare soli che accontentarsi di una relazione infelice
Advertisement

Gli esseri umani sono nati come animali sociali. Stare soli non piace a nessuno, ma incatenarci in relazioni sbagliate, dannose od abusive per la paura di non avere qualcuno al proprio fianco, potrebbe metterti in una situazione ancor peggiore. Accontentarti di qualcuno che non soddisfi i tuoi standard per paura della solitudine, potrebbe sfociare in risvolti potenzialmente pericolosi.

La sensibilizzazione sull'argomento è ormai diffusa, eppure talvolta pare le cattive relazioni siano destinate ad essere perpetrate senza fine. Ma perché ci ostiniamo a rimanere legati in rapporti infelici ed abusivi? Potresti pensare che non troverai mai nessuno di migliore per te. Magari il pensiero di un periodo in solitudine, unito alla necessità di ricominciare tutto daccapo - tra uscite ed appuntamenti - potrebbe sembrarti qualcosa di troppo faticoso. Ma davvero pensi che non ne valga la pena?

via swindonadvertiser.co.uk

Advertisement
Andrea Piacquadio

Andrea Piacquadio

Potresti addirittura pensare che sia impossibile ottenere una relazione sana e soddisfacente, trincerandoti dietro la convinzione che dopotutto, nella situazione stagnante in cui ti trovi, poi così male non stai. Sembra impossibile, eppure è importante trovare la forza di credere che qualcuno per te, lì fuori, ci sia davvero. Dopotutto, non troverai mai la persona fatta apposta per te se ti ostini a rimanere incatenata a quella sbagliata. Soprattutto se quella sbagliata finisce irrimediabilmente per farti del male…

Advertisement
Andre Furtado

Andre Furtado

Se non sei felice, tu meriti di meglio, e anche se il meglio potrebbe impiegare un po’ ad arrivare, è sempre preferibile star da soli che in una brutta relazione disfunzionale. Il periodo di solitudine può rivelarsi una finestra su sé stessi in grado di regalare tante soddisfazioni. Prima tra tutte, la riscoperta di un vero amore nei confronti dei tuoi bisogni. Imparare ad amarti ti renderà in grado di alzare l’asticella dei rapporti sempre un po’ più in alto, affinché le cattive relazioni si trasformino in un ricordo lontano.

Prenditi del tempo per scoprire cosa cerchi davvero in un partner, invece di saltare sul primo treno che passa con il timore che possa essere l’ultimo. Un periodo di solitudine, invece di arrecarti danno, potrà così tramutarsi un una modalità funzionale di sbocciare e scoprire la straordinaria persona che sei. Sì, anche da sola.

Advertisement