Accumula oggetti del valore di 5 milioni di sterline ma muore prima di poterseli godere per la pensione

di Simone Fabriziani

06 Novembre 2020

Accumula oggetti del valore di 5 milioni di sterline ma muore prima di poterseli godere per la pensione
Advertisement

Avete mai sentito parlare di accumulatori seriali? Sono quelle persone che, per passione ma a volte anche per vizio, tendono ad acquistare ogni tipo di oggetto: dai dischi ai dvd, dai libri ai soprammobili, fino a riempire le pareti di casa di cianfrusaglie che troppo spesso non sono utili. C'è però chi lo fa non in maniera disorganizza e ossessiva, ma accumula oggetti di valore per poterseli poi godere arrivata la pensione. Così pensava l'accumulatore seriale britannico Ramann Shukra, che però non è riuscito a godersi in tempo il suo sforzo.

via The Sun UK

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

Ramann è un uomo d 64 anni noto ai tabloid del paese come l'accumulatore più celebre del Regno Unito; per decenni ha acquistato centinaia di migliaia di oggetti di valore di vario tipo, per un ammontare pari a circa 5 milioni di sterline. Peccato che tutto questo ben di Dio che negli anni aveva accumulato per poi goderselo arrivata la pensione, non è servito a nulla a causa di un destino beffardo...

Infatti, Ramann è morto a causa di un improvviso attacco cardiaco nei primi mesi del 2020, lasciando nelle stanze della sua casa un'eredità immensa: un appartamento in affitto, due garage e 24 grandi bidoni della spazzatura con circa 60.000 oggetti che aveva raccolto negli ultimi 20 anni.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Ramann aveva anche del buon gusto: in 20 anni era riuscito a comporre il suo vero e proprio tesoro da collezionista di oltre 6.000 vecchi fumetti, 4.000 libri rari, 12 chitarre degli anni '60 e '70, fotografie firmate e lettere correlate a JFK, Winston Churchil, Gandhi, Elvis Presley e  Beatles. L'uomo di 64 anni non lo aveva rivelato a nessuno, ma aveva già in programma di vendere la sua sterminata collezione per finanziare il proprio fondo pensione.

“Questa collezione è incredibile. Ho incontrato il fratello dell'uomo a casa ed è rimasto sorpreso quanto me. Non aveva idea che suo fratello ci convivesse. La sua casa e il garage erano letteralmente stipati di oggetti, tanto che aveva trascorso l'ultimo anno della sua vita vivendo in un B&B. Non ho idea di come abbia pagato tutto e nemmeno suo fratello ", ha detto il proprietario di Unique Auctions, l'esperto di aste che ha stimato l'intera collezione a circa 5 milioni totali di sterline.

Pexels / not the actual photo

Pexels / not the actual photo

Un destino beffardo quanto ironico ha però colpito quest'uomo, che all'età di 64 anni è stato stroncato da un infarto; ora Ramann non potrà più godersi la sua straordinaria collezione messa in piedi da oltre 20 anni, così come non potrà godersi i privilegio pensionistici che gli avrebbe frutto nel tempo a venire.

Ramann Shukla/Facebook

Ramann Shukla/Facebook

Purtroppo la vita è così, imprevedibile, beffarda, con un grande senso (purtroppo) del sarcasmo.

Advertisement