Una donna scopre di essere incinta di ben 3 gemelle: una gravidanza che capita una volta su 200 milioni

di Davide Bert

17 Luglio 2020

Una donna scopre di essere incinta di ben 3 gemelle: una gravidanza che capita una volta su 200 milioni
Advertisement

I gemelli sono da sempre oggetto di studi scientifici e psicologici. Dal punto di vista sociale, attirano inevitabilmente l’attenzione e la curiosità. Quando si incontrano due bimbi identici, viene spontaneo guardarli incantati.

Il loro concepimento naturale, cioè senza l’ausilio di terapie ormonali, è di per sé già abbastanza raro. Se poi i piccoli sono più di due, allora entra in gioco davvero la statistica e la fortuna. Questo è il caso di una coppia residente in Argentina.

via La Voz

Advertisement
Telenueve/Youtube

Telenueve/Youtube

Si tratta di Vanina Catalá Ortmann e Leonel Chainski, entrambi di 35 anni, che vivono a San José a Lomas de Zamora, in provincia di Buenos Aires. Lui è insegnane di chimica, lei di biologia. Stanno insieme da 15 anni, di cui gli ultimi 5 da conviventi.

Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, i due erano in viaggio in Europa. Lo scopo era visitare i luoghi d’origine dei rispettivi nonni. Leonel è infatti di origine tedesca mentre Vanina ha radici polacche.

Advertisement
Telenueve/YouTube

Telenueve/YouTube

Il 28 gennaio Vanina ha cominciato a provare nausea e stanchezza. Aveva avuto un ritardo di diversi giorni, così ha pensato di fare un test di gravidanza, rivelatosi positivo. Il tuor doveva durare circa due mesi, ma per sicurezza la coppia è rientrata prima.

Il 15 febbraio sono atterrati all’aeroporto di Ezeira. Avevano già un appuntamento con ginecologa María Inés Visco, specialista in diagnosi prenatale.

Telenueve/YouTube

Telenueve/YouTube

Durante l’ecografia la dottoressa ha potuto assistere a qualcosa che non le era mai capitato in tutta la sua carriera. Vanina aspettava ben tre gemelli. Questo tipo di gravidanza, detta monocoriale triamniotica, è così raro da capitare 1 volta su 200 milioni.

I bambini, o meglio “le bambine”, hanno in comune lo stesso patrimonio genetico, gruppo sanguigno e caratteristiche fisiche. Vanina e Leonel a quella notizia erano a dir poco sconvolti. L’dea di un figlio è già di per sé una grande notizia, ma tre in una volta sola la fanno diventare enorme.

Telenueve/Youtube

Telenueve/Youtube

Nonostante le difficoltà che avrebbero dovuto affrontare, i due neo genitori sapevano che non sarebbero stati da soli. La loro famiglia li avrebbe sostenuti e aiutati, così, non senza un po’ di ansia, si sono finalmente lascianti andare alla gioia.

Julieta, Victoria e Delfina: così dovrebbero chiamarsi le tre gemelline. Si dice che i figli siano una benedizione di Dio. A volte però l’Altissimo si fa decisamente scappare la mano!

Advertisement