Una coppia con sindrome di Down si sposa dopo mesi di attesa: al matrimonio "partecipano" migliaia di persone

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Luglio 2020

Una coppia con sindrome di Down si sposa dopo mesi di attesa: al matrimonio "partecipano" migliaia di persone
Advertisement

Non ci stancheremo mai di raccontare la bellezza e la speranza che alcune storie sono in grado di dare a chiunque le legga. Stiamo parlando di tutti quegli episodi emozionanti che ci mostrano che, nonostante le grandi difficoltà che la vita può metterci davanti, un lieto fine spesso è possibile, oltre che necessario per portare avanti i propri obiettivi.

Lo sanno bene James e Heidi, una coppia di ragazzi inglesi affetti dalla sindrome di Down che ha deciso di fare il grande passo e sposarsi. A causa della pandemia di Coronavirus, però, i due hanno dovuto trascorrere diversi mesi separati, non potendo celebrare le tanto desiderate nozze. Un momento che alla fine è diventato realtà, con tutte le precauzioni del caso, e ha reso la loro storia un simbolo di emozione e speranza.

via Mirror

Advertisement
 Hillfields Church Coventry/Youtube

Hillfields Church Coventry/Youtube

Il virus che ha colpito il mondo intero ha costretto tutti a fare i conti con una nuova quotidianità. Come tante altre occasioni di assembramento e vicinanza, anche i matrimoni hanno subito modifiche e rinvii. Nel caso di Heidi e James, i due ragazzi hanno dovuto trascorrere ben 3 mesi distanziati l'una dall'altro, isolandosi per precauzione nel periodo più duro della pandemia.

Advertisement
Heidi Anne/Facebook

Heidi Anne/Facebook

Non è stato per niente facile, dato che per loro, affetti da sindrome di Down, molte cose che noi riteniamo "normali" o scontate, tristemente non lo sono affatto. I due ragazzi, poi, attendevano con ansia il giorno delle nozze da molto tempo, e per fortuna, dopo il lungo isolamento, il loro sacrificio è stato ricompensato con una cerimonia diversa da com'era stata progettata, ma altrettanto emozionante.

James ed Heidi, infatti, hanno dovuto ridurre il numero degli invitati da 220 a 30, per rispettare le normative introdotte al fine di prevenire contagi e diffusione del virus. Heidi è un'attivista per i diritti delle persone disabili, e aveva addirittura scritto al governo inglese di poter revocare lo stop ai matrimoni.

 Hillfields Church Coventry/Youtube

Hillfields Church Coventry/Youtube

Dopo tanta attesa, i ragazzi si sono sposati, con pochi invitati presenti in chiesa ma con migliaia di persone che erano lì a guardarli su Youtube, dato che la cerimonia è stata trasmessa in streaming. «Non era come lo avevamo programmato, ma è stato comunque il giorno più bello della mia vita. Sognavo quel momento da quando sono nata» ha commentato Heidi, entusiasta, dopo le nozze.

Heidi Anne/Facebook

Heidi Anne/Facebook

Sebbene a causa del virus e delle misure di sicurezza da adottare i piani di questa coppia siano stati stravolti, il risultato è valso l'attesa, perché ora tutto il mondo conosce la loro romantica storia, e in molti si sono uniti agli auguri. Non possiamo che fare questo anche noi, sorridendo insieme a questi ragazzi, dimostrazioni viventi che l'amore non conosce limiti.

Di seguito il link al video che mostra la cerimonia di nozze di questi due ragazzi trasmessa in streaming:

https://www.youtube.com/watch?v=eiiGLgXHL0M

Advertisement