Il test dei cani per scoprire la vostra età mentale: mettetevi alla prova con un gioco divertente

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Luglio 2020

Il test dei cani per scoprire la vostra età mentale: mettetevi alla prova con un gioco divertente
Advertisement

Non conta l'età anagrafica quando ci si sente giovani "dentro". Spesso sentiamo ripetere questa frase che, per molti versi, non è sbagliata. Problemi fisici a parte, fa sempre molto bene cercare di mantenere la nostra mente il più possibile fresca e in forma, anche dai ragionamenti che facciamo ogni giorno e dai nostri atteggiamenti più o meno aperti. 

Non capita raramente, infatti, di vedere intorno a noi persone giovani che si comportano o ragionano come individui più maturi o, viceversa, di incontrare uomini e donne di una certa età che dentro di loro hanno un'indole particolarmente giovanile. In effetti, ognuno di noi ha una sua "età mentale", che può differire da quella reale. Si tratta di un concetto psicologico approfondito dal francese Alfred Binet, che agli inizi del Novecento sviluppò vari test per scoprirlo. Uno di questi è quello che stiamo per proporvi: mettetevi alla prova e scoprite a che punto è la vostra mente!

Advertisement

Quanti cani vedete nell'immagine qui sotto?

Quanti cani vedete nell'immagine qui sotto?

Pinterest

Osservatela bene prima di dare una risposta, perché dal numero che sceglierete potrete capire molto sulla vostra età intellettuale, spesso sorprendentemente molto diversa da quella anagrafica! Avete risposto? Bene: di seguito vi elenchiamo le varie casistiche e le età corrispondenti.

1. Se avete trovato 4 cani

La vostra età psicologica è di 20-25 anni, avete dunque una mente giovanile, fresca, una personalità attenta al gusto estetico e all'arte. La semplicità è quello che fa per voi, e vi piace essere lasciati in pace.

2. Se avete visto 5 cani

Con 5 cani, avete un'età mentale intorno ai 25-30 anni. Le caratteristiche? Trasparenza, chiarezza, schiettezza, sia nella sfera personale e privata che in quella lavorativa.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

3. Se nella foto vedete 6 cani

Qualora siate riusciti a "scovare" 6 amici a quattro zampe nell'immagine, mentalmente vi attestate intorno ai 30-40 anni. Siete dunque nel pieno della maturità, persone affidabili, ponderate, caute e che non amano apparire a tutti i costi, non sentendo il bisogno di mettersi in situazioni troppo rischiose.

4. Avete individuato 7 cani?

In questo caso, siete l'ingenuità fatta persona, dimostrando un'età psicologica compresa tra 10 e 20 anni. Aperti, amichevoli, semplici e amiconi con tutti, vivete un'eterna giovinezza!

Quanti cani avete trovato? Il risultato vi rispecchia o ne siete rimasti sorpresi? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement