6 trucchi utili per indossare i tacchi senza soffrire e prendersi cura dei propri piedi

di Marta Mastrogiovanni

07 Luglio 2020

6 trucchi utili per indossare i tacchi senza soffrire e prendersi cura dei propri piedi
Advertisement

I piedi sono una parte importantissima del nostro corpo: ci sostengono e ci permettono di esplorare il mondo camminando da un posto all'altro. Proprio per questo, è necessario curarli al meglio. Nessuno vuole avere i piedi doloranti dopo una bella passeggiata nella natura o dopo una serata elegante in cui, magari, si è indossato una scarpa con il tacco. Per le donne, forse, la questione scarpe diventa più presente e problematica in quanto la scelta sembrerebbe più vasta: con il tacco, senza, aperta chiusa, bassa, alta...insomma, per una donna, le scarpe sono una cosa seria! Come è noto, però, le scarpe più belle sono spesso anche le più scomode - come fare, dunque, per ovviare ai piccoli problemi di scomodità ed evitare di rovinarsi i piedi?

Ecco qualche semplice trucco da mettere in pratica in ogni occasione!

Advertisement

1. Legare il terzo e quarto dito

Quando si indossano le scarpe con il tacco alto è abbastanza normale provare un certo fastidio, nonché dolore a causa della scomodità estrema della scarpa. Provate a legare il terzo e quarto dito con l'apposito scotch di tessuto o, addirittura, due cerotti; il dolore che si prova ai piedi camminando sui tacchi può essere dovuto proprio a questo punto, in cui risiedono le terminazioni nervose responsabili. Con questo trucchetto dovreste essere in grado di superare alla grande una serata intera!

Advertisement

2. Burro di cacao sulle parti doloranti

Sapevate che il burro di cacao oltre ad essere un ottimo balsamo per le labbra è anche un prezioso alleato contro il mal di piedi? Soprattutto se avete appena acquistato un paio di scarpe con il tacco nuove, potrebbe essere utile applicare un po' di burro di cacao direttamente sul piede, nelle parti maggiormente interessate (ad esempio, dietro al tallone).

3. Attenzione all'eccessiva sudorazione

3. Attenzione all'eccessiva sudorazione

Pexels

Dobbiamo cercare di ridurre al minimo la sudorazione, la quale è responsabile dell'attrito continuo all'interno della scarpa. A questo scopo esistono numerosi deodoranti anti traspiranti da poter applicare sul piede prima ancora di infilare la scarpa; oppure, potete optare per il borotalco, da applicare sulla soletta o sul piede.

4. Pediluvio

4. Pediluvio

Pixabay

Quando non dovete camminare o indossare pesanti tacchi, dovete prendervi cura dei vostri piedi. Un bel pediluvio e un po' di crema idratante per il corpo è quello che ci vuole per rimettersi in sesto!

5. Solette e plantari

Solette e plantari sono una vera e propria salvezza per vari tipi di scarpe, ma soprattutto per quelle con il tacco. Assicuratevi di averne qualcuna di riserva in casa!

Advertisement

6. Indossa più spesso scarpe con i tacchi

6. Indossa più spesso scarpe con i tacchi

Pixabay

Purtroppo, non si può pensare di indossare i tacchi solo quando ne abbiamo bisogno, per il singolo evento - si tratta di fare esercizio e di abituarsi, per questo è consigliabile indossare i tacchi quando si può. In questo modo, individueremo anche prima quale tipo di scarpa è più adatta a noi.

Advertisement