Il marito sparì lasciandola sola con la figlia piccola: dopo ben 49 anni ottiene il "risarcimento" che le spetta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Maggio 2020

Il marito sparì lasciandola sola con la figlia piccola: dopo ben 49 anni ottiene il "risarcimento" che le spetta
Advertisement

Quando due persone che stanno insieme decidono di mettere la parola "fine" al loro rapporto, non si tratta mai di situazioni e decisioni semplici, specie se di mezzo ci sono dei figli. Le storie che riguardano divorzi, affidamenti, custodie dei bambini e mantenimenti economici sono moltissime, e ognuna ha qualcosa da raccontare. Quella che vi presentiamo qui, tuttavia, ha davvero dell'incredibile, perché dimostra che non esistono proprio limiti a certe assurdità che a volte accadono.

La protagonista è Toni Anderson, una donna statunitense di San Diego che ha ricevuto il sostegno in denaro per il mantenimento della figlia dall'ex marito fuggito in Canada. Fin qui nulla di particolarmente strano, se non fosse che il risarcimento è avvenuto ben 49 anni dopo la fuga del coniuge, che risale ai primi anni '70.

via Los Angeles Times

Advertisement
ABC13 Houston/Youtube

ABC13 Houston/Youtube

Avete capito bene: questa donna, rimasta da sola a gestire Lane, la sua figlioletta di 3 anni, ha ricevuto ciò che le spettava dal marito fuggito a 73 anni compiuti, con quasi mezzo secolo di ritardo. All'epoca dei fatti, il marito scappò via deliberatamente all'estero, senza mai inviare un centesimo a sostegno della bambina. Madre e figlia, tuttavia, si sono date da fare e, col passare degli anni, Lane ha preso in mano la gestione dell'azienda di famiglia.

Per fortuna, la donna è sempre riuscita a garantire alla figlia le migliori condizioni di vita, cosa che di sicuro ha permesso alle due di non trovarsi in serie difficoltà, visto l'abbandono del marito. Non è stato facile, però: la donna, col suo solo stipendio, ha dovuto pensare a tutto. Tuttavia, consapevole dei suoi diritti, Toni non si è mai arresa e ha continuato a sostenere la sua causa per ottenere il mantenimento da parte del marito. Nei primi anni '70, la cifra ammontava a circa 160 dollari al mese: va da sé che il risarcimento totale, sommato durante tutti gli anni, abbia dato luogo a una somma importante, calcolata intorno ai 150.000 dollari.

Advertisement
ABC13 Houston/Youtube

ABC13 Houston/Youtube

Il tribunale, dopo anni di lotta, le ha dato ragione e a quel punto, per il suo ex marito, è giunto il momento di mettere mano al portafoglio e risarcire ciò che avrebbe dovuto pagare già tanti anni prima. Toni si è detta soddisfattissima dell'esito della sua vicenda, che ha "dedicato" alle tante mamme single in difficoltà che spesso, per paura o scarsa informazione, non riescono fino in fondo a far valere i propri diritti contro ingiustizie come quella che lei ha vissuto.

Advertisement