Un ragazzo di 19 anni trova una borsa con 135.000 dollari e la riconsegna alla banca: premiato dalla polizia

di Simone Fabriziani

12 Maggio 2020

Un ragazzo di 19 anni trova una borsa con 135.000 dollari e la riconsegna alla banca: premiato dalla polizia
Advertisement

Se aveste 19 anni e vi trovaste di fronte ad una borsa piena di soldi, cosa fareste? La portereste a casa cercando di sistemare economicamente la famiglia, o la consegnereste alle autorità agendo nei limiti della legge? Un ragazzo di 19 anni di nome José Nuñez Romaniz non ci ha pensato due volte quando ha trovato una borsa con 135.000 dollari dentro: li ha riconsegnati alla polizia, sicuro di star facendo la cosa giusta. Ed è stato premiato per questa azione.

via CNN

Advertisement

“It isn’t what we say or think that defines us, but what we do.” Meet Jose, this week his selfless actions lead him to...

Pubblicato da Albuquerque Police Department su Giovedì 7 maggio 2020

Il ragazzo diciannovenne di Albuquerque aveva trovato la borsa vicino al bancomat della banca Wells Fargo, nella città del Texas; all'interno c'erano veramente 135.000 dollari. José, aveva inizialmente pensato di portarli a casa per sistemare la famiglia, ma alla fine ha chiamato il numero di emergenza che c'era scritto sul bancomat della banca vicino cui si trovava a camminare.

I 135.000 dollari sono stati restituiti alla banca, e per questo gesto generoso, José è stato premiato con 500 dollari da spendere per le tasse universitarie, e altri 500 in contanti da spendere come preferiva: José, grande fan di Lobos dell'Università del Messico, li avrebbe voluti spendere per acquistare dei biglietti per vedere giocare la squadra.

Advertisement
Albuquerque Police Department/Facebook

Albuquerque Police Department/Facebook

Il ragazzo, che sta conseguendo una laurea in giustizia penale, è stato poi invitato dalla polizia di Albuquerque a fare un tour personalizzato del laboratorio criminale della città, ed è stato inoltre reclutato come ufficiale di pubblica sicurezza in modo che abbia un lavoro che lo aiuterà a farsi strada nel college; solo quando però finirà il corso di studi brillantemente!

Un gesto carico di amore per la legalità e per la giustizia, quello di José, salutato da Mike Geier, il capo del dipartimento di polizia di Albuquerqe, come un esempio da seguire per tutti i giovani della sua età: "Che grande opportunità per noi di vedere qualcosa di buono nella comunità con tutte le tragedie che vediamo con i giovani; questo ripristina davvero la nostra fiducia nella comunità come bene comune da perseguire!"

Bravissimo, Josè!

Advertisement