L'aglio come repellente naturale contro i parassiti delle piante: un ottimo infuso che allontana afidi e funghi

di Marta Mastrogiovanni

25 Aprile 2020

L'aglio come repellente naturale contro i parassiti delle piante: un ottimo infuso che allontana afidi e funghi
Advertisement

Sempre più persone si stanno appassionando al mondo dell'orto e progettano di farne uno nel proprio giardino o, addirittura, sul proprio balcone. Per avere delle piantine di erbe aromatiche o una piccola fonte di lattuga e pomodori, infatti, non servono per forza grandi appezzamenti di terreno e anche chi vive in appartamento può tentare con i propri mezzi di far crescere qualche bella piantina. Se irrighiamo costantemente secondo quanto vuole la pianta e se riusciamo a mantenere il terriccio sano, non dovremmo avere particolari problematiche da affrontare. Prima o poi, però, vi capiterà di dover fare i conti con una qualche invasione di insetti e parassiti: non scoraggiatevi, anche i professionisti combattono quotidianamente per debellare le malattie più comuni delle piante! In questo articolo, vediamo come fare per realizzare un buon repellente naturale, senza ricorrere a pesticidi o ad altri prodotti tossici e dannosi.

via Home Guides

Advertisement
Youtube / ujjwal mitra

Youtube / ujjwal mitra

Soprattutto se stiamo andando a coltivare ortaggi ed erbe aromatiche che, presumibilmente, utilizzeremo in cucina e che finiranno nei nostri piatti, dobbiamo assicurarci di non impiegare sostanze tossiche per cercare di risolvere il problema degli insetti. Optiamo sempre per una soluzione biologica. L'aglio, ad esempio, è un ottimo alleato naturale dell'orto e se usato con intelligenza può portare a risultati eccellenti. Possiamo preparare due diversi tipi di repellenti naturali con l'aglio: un infuso non diluito, utile contro afidi e acari, e un macerato d'aglio diluito in acqua che può essere impiegato come fungicida naturale.

Advertisement

Le proprietà dell'aglio:

Le proprietà dell'aglio:

Wikimedia / Challiyan / Betsssssy

L'aglio ha diverse proprietà antibatteriche ― in particolare, contiene una sostanza antibiotica naturale chiamata "allicina", che è anche quella che lo caratterizza con un odore forte. Questa sostanza è proprio quella in grado di combattere funghi e parassiti; per trarne i benefici maggiori, nel nostro orto, andremo ad utilizzare gli spicchi d'aglio triturati, spezzati o spremuti (non useremo mai spicchi d'aglio interi).

Youtube / Toni's Veggie Garden

Youtube / Toni's Veggie Garden

Infuso d'aglio non diluito (utile contro afidi e acari): schiacciate 75 g di aglio e metteteli in infusione in 10 litri di acqua calda per 5 ore. Una volta ottenuto l'infuso, potete spruzzarlo non diluito sulle vostre piante a intervalli regolare (ogni 3 giorni ad esempio), sempre durante le ore più fresche della giornata. Si tratta di un ottimo antiparassitario, che allontana gli insetti in generale, e in particolare l'afide nero e il ragnetto rosso.

Macerato d'aglio diluito in 10 litri d'acqua (un fungicida naturale): tritate 500 g di aglio e lasciateli macerare in un contenitore (meglio se di terracotta) con 10 litri di acqua, per 24-48 ore. Dopodiché potrete usarlo diluito in altri 10 litri di acqua: vaporizzatelo sul terreno del vostro orto per prevenire la formazione di malattie fungine, come ad esempio la pernospora. Gli intervalli con cui somministrare il macerato possono essere di 1 settimana e devono essere regolari. 

Advertisement