"Ratto contagioso": dei vandali hanno imbrattato la macchina di un medico con un messaggio carico d'odio

di Simone Fabriziani

22 Aprile 2020

"Ratto contagioso": dei vandali hanno imbrattato la macchina di un medico con un messaggio carico d'odio
Advertisement

La Spagna è uno dei paesi dell'Unione Europea che più è stata colpita dalle terribili conseguenze del contagio da Coronavirus; il numero dei positivi e dei decessi è altissimo per la nazione iberica, e questo sta portando ad un graduale collasso dei sistemi sanitari del Paese, già precedentemente provato dai tagli governativi precedenti alla sanità. A maggior ragione, andrebbe applaudito lo sforzo di medici, infermieri e operatori del settore, ma c'è invece chi la pensa al contrario.

via La Vanguardia

Advertisement

Un fatto increscioso è accaduto in Spagna, quando un medico di Barcellona che, quando stava per andare a lavorare prendendo tutte le disposizioni necessarie, ha trovato la sua auto imbrattata con un messaggio oltraggioso. Sulla superficie della sua auto alcuni criminali anonimi hanno difatti usato spray nero per scrivere "ratto contagioso" e hanno forato le gomme dell'automobile. Il medico, una ginecologa di Barcellona, rimase scioccata e salì nel suo appartamento per riferire la situazione a suo marito che nel frattempo era in isolamento in casa con i loro due figli, di 8 e 10 anni.

Advertisement
EFESalud/Twitter

EFESalud/Twitter

La dottoressa, una ginecologa di emergenza nella città della Catalogna, ha rivelato in un'intervista che non è riuscita a nascondere la cosa ai figli, visto che era rientrata in casa attonita e terrorizzata. Alla fine, per andare a lavoro, il medico ha dovuto recuperare l'automobile dei suoi genitori, anche se i vandali anonimi non sono stati individuati dalla Polizia locale.

Un gesto vergognoso nei confronti di un'operatrice del settore sanitario che, nonostante non sia a stretto contatto con i pazienti Covid-19, sta combattendo in prima linea anche lei contro questo mostro invisibile, anche se non sembra all'apparenza. Che questi crimini d'odi non accadano mai più!

Advertisement