La bimba vuole accarezzare il cane da terapia ma le dicono di no: la mamma si arrabbia e minaccia di chiamare la polizia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Aprile 2020

La bimba vuole accarezzare il cane da terapia ma le dicono di no: la mamma si arrabbia e minaccia di chiamare la polizia
Advertisement

I cani da terapia e i cani guida sono dei veri angeli che fanno spesso la differenza tra la vita e la morte. Loro sono addestrati per prevedere eventuali crisi in arrivo, per calmare i loro umani in caso di ansia o panico e per andare a chiedere aiuto in caso di caduta o incidente. Insomma, questi cani svolgono un vero e proprio lavoro, e perciò vanno trattati con estremo rispetto. Distrarli per far loro una carezza può voler dire mettere in pericolo la vita della persona che loro stanno assistendo.

Si tratta di regole importanti, su cui la donna in questo video non ha riflettuto o che deliberatamente ha ignorato, scatenando una situazione non proprio piacevole.

via weloveanimals.me

Advertisement
YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

Da quel che si apprende, durante un giro in un centro commerciale di Pittsburgh, Pennsylvania, la figlia della donna si era voluta avvicinare per accarezzare un cane da terapia, ma l'addestratrice glielo aveva negato in maniera molto decisa. I cani erano nel centro commerciale per fare addestramento in un ambiente affollato, e non dovevano essere assolutamente avvicinati dai passanti. Invece di scusarsi ed andare via, essendo anche presenti varie scritte che avvertivano di non accarezzare gli animali, la giovane mamma ha iniziato ad inveire dicendo che era stata trattata con sgarbo e maleducazione.

Advertisement
YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

A nulla sono valse le spiegazioni delle responsabili dell'associazione: ad un certo punto la donna ha addirittura minacciato di rivolgersi alla polizia o di contattare i vertici dell'associazione, per denunciare il torto ricevuto.

Alla fine per fortuna la ragionevolezza (o la consapevolezza di star facendo una pessima figura) ha avuto la meglio, e la donna si è allontanata. Speriamo che questo episodio le serva da lezione: allo stesso modo in cui non dovremmo mai parlare ad un conducente di autobus per non distrarlo, così anche i cani da terapia non andrebbero mai accarezzati.

Advertisement