Torna dagli Usa per un compleanno ma non sa di avere il Covid-19: suo nonno viene contagiato e muore giorni dopo

di Simone Fabriziani

07 Aprile 2020

Torna dagli Usa per un compleanno ma non sa di avere il Covid-19: suo nonno viene contagiato e muore giorni dopo
Advertisement

Il nipote di 24 anni era tornato da poco da un viaggio negli Stati Uniti, poi una volta arrivato a casa, aveva partecipato al compleanno del cugino con amici e conoscenti; peccato che dal suo ritorno, Eric Luciano Torales di 24 anni e residente della cittadina di Moreno, in Argentina, è stato a contatto con il nonno Luis Maria Suarez, contagiato dal Covid-19; al ritorno dagli Usa, Eric non sapeva infatti di aver contratto il virus.

via Clarìn

Advertisement
Pexels

Pexels

Il pensionato, divenuto  la ventottesima vittima del decesso da Coronavirus in Argentina, è stato poi ricoverato in un sanatorio privato nella parte occidentale di Buenos Aires. Inoltre, nel comune di Moreno, dopo aver eseguito il tampone positivo al ragazzo di 24 anni, si pensa che i 26 casi di Covid-19 siano stati causati dalle leggerezze del ragazzo, adesso denunciato penalmente dal sindaco di Moreno per aver messo a rischio la salute pubblica.

Il giovane è agli arresti domiciliari nel quartiere di Palermo a Buenos Aires dove viveva già da tempo; Eric ha dovuto cancellare anche tutti i suoi profili social privati dopo la denuncia legale a lui diretta.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Il nonno 71enne ha iniziato a sviluppare i sintomi dell'infezione il 22 marzo. Il 25 hanno confermato dalla clinica di Buenos Aires che aveva contratto la malattia respiratoria: Luis aveva una storia pregressa di ipertensione e diabete. Durante il suo ricovero, ha avuto difficoltà respiratorie e ha richiesto assistenza respiratoria meccanica, ma purtroppo dopo poco più di una settimana di peggioramento, non ce l'ha fatta.

Il giovane era tornato da un viaggio a Miami il 13 marzo, mentre il 14 aveva partecipato alla festa di 15 anni di suo cugino, dove era presente anche il nonno Luis. A quel tempo, Eric Torales però non sapeva ancora di essere positivo al Coronavirus e in Argentina non vigeva ancora l'isolamento obbligatorio dopo un viaggio nelle zone a rischio.

Advertisement