Un medico rifiuta l'abbraccio del figlio per paura del Coronavirus, poi scoppia in lacrime: il doppio dramma dei medici

di Marta Mastrogiovanni

30 Marzo 2020

Un medico rifiuta l'abbraccio del figlio per paura del Coronavirus, poi scoppia in lacrime: il doppio dramma dei medici
Advertisement

Nel mondo è in corso un'epidemia di Coronavirus, un evento con cui tutti i Paesi devono fare i conti. Aveva appena finito il suo turno all'ospedale King Salman di Riad, in Arabia Saudita, il medico che ha deciso di diffondere questo breve video. Uno dei suoi figli, sentendolo rientrare, gli è andato incontro con l'intento di abbracciarlo: un bentornato a casa che ogni padre vorrebbe ricevere ogni giorno della propria vita. Il medico-papà, però, si è dovuto subito ritirare, ammonendo il figlio nel tentativo di fargli mantenere una certa distanza di sicurezza. Dopo un attimo, il medico si è inginocchiato ed è scoppiato in lacrime. Una scena che racchiude in pochi secondi il doppio dramma vissuto dal personale ospedaliero quando ritorna dalla propria famiglia.

via Twitter / Mike

Advertisement

Ogni giorno, Nasser Ali Al Shahrani, uno dei tanti medici che combattono in prima linea contro il Covid-19, chiama la moglie al telefono prima di rientrare a casa. In questo modo, avverte sul suo orario di rientro e fa in modo che la moglie possa trattenere i figli per evitare che gli si avvicinino. Prima di poter abbracciare o baciare qualunque membro della sua famiglia, il medico si leva tutti i vestiti che ha indossato in ospedale, si disinfetta le mani e si fa una doccia.

Non è mancata la polemica da parte di alcuni utenti che hanno domandato provocatoriamente come fosse possibile che un medico utilizzasse gli stessi vestiti anche al di fuori dell'ospedale. Le risposte non si sono fatte attendere: "Non sono gli stessi vestiti che indossano durante il servizio, non lasciamo i nostri dottori esposti al virus in questo modo" e ancora ― "Indossare la divisa anche in strada li rende più facilmente riconoscibili dalle autorità locali, dal momento che c'è il coprifuoco e ci sono i controlli".

Advertisement
Twitter / Mike

Twitter / Mike

Forse, la sera in cui è stata ripresa la scena, il figlioletto più piccolo è riuscito ad evadere il controllo della mamma, chissà. Quel che è certo è che non si possono correre rischi e questo medico, come anche i suoi colleghi, lo sa bene: il Covid-19 fa paura e non può essere preso sottogamba.

Advertisement