In questo bar è stato esposto un cartello che invita tutte le mamme ad allattare il proprio figlio in tranquillità

di Marta Mastrogiovanni

10 Gennaio 2020

In questo bar è stato esposto un cartello che invita tutte le mamme ad allattare il proprio figlio in tranquillità
Advertisement

Stranamente, non tutti i luoghi pubblici sono ospitali con le neo mamme ― di conseguenza, iniziative come quella che vi presentiamo oggi diventano automaticamente degne di nota. In un bar ad Argüello, Córdoba, in Argentina, è stato esposto un cartello che invita tutte le mamme a sedersi (gratuitamente) per allattare il proprio piccolino. Sembra strano ma, in un mondo invaso da nudi femminili esposti più o meno ovunque ― TV, pubblicità, internet, ecc.. ― allattare al seno viene considerato un gesto di cattivo gusto. In tutto il mondo ci sono leggi che più o meno tutelano questo atto dovuto, in modi differenti. 

via Facebook / Rojas resto bar

Advertisement

Siempre vigente...

Pubblicato da Rojas resto bar su Domenica 5 gennaio 2020

Un bar in Argentina ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una foto del loro "famoso" cartellone in cui si legge:

"Mamma: se vuoi allattare al seno il tuo bambino... passa senza chiedere il permesso e ordina un tè o un succo gratis (non devi comprare nulla)"

La risposta delle neo mamme, ma anche di altri utenti che inizialmente non conoscevano il bar, è stata travolgente. Il post è stato condiviso da più di 3.000 persone, scatenando un vero e proprio "fenomeno".

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

L'allattamento al seno è un diritto umano riconosciuto dalle Nazioni Unite ed è essenziale che l'intera società si impegni ad incoraggiarlo e facilitarlo, quando e dove necessario. Un neonato può reclamare cibo in qualsiasi momento e se ci troviamo fuori casa per qualsiasi motivo. ― la vita dopo il parto continua ―  sarebbe carino e necessario trovare luoghi amichevoli come, ad esempio, questo bar a Cordoba. L'allattamento è un momento importante per il bambino e poterlo fare tranquillamente giova sicuramente alla sua salute e a quella della mamma.

Vogliamo dunque congratularci con il bar per questo bellissimo gesto!

Advertisement