Una donna cinese svela che è stata pagata per piangere disperatamente ai funerali degli altri

di Simone Fabriziani

06 Dicembre 2019

Una donna cinese svela che è stata pagata per piangere disperatamente ai funerali degli altri
Advertisement

Il pianto di solito (e erroneamente) è associato al dolore, alla rabbia, a quella sensazione in cui la tristezza ti inonda e non puoi pensare ad altro. Ma diciamo "erroneamente", perché allo stesso tempo, il pianto è un ottimo esercizio per alleviare lo stress , che dovremmo applicare tutti nella vita quotidiana. Ma nel caso di questa donna cinese, piangere è la sua fonte di lavoro. E quest'attività gli porta molti profitti: in un'intervista a Pear Video, ha detto che in un anno potrebbe guadagnare più di 28.000 dollari solo versando lacrime ai funerali di altre persone. 

via Pear Video

Advertisement
Matthijs Koster/Flickr

Matthijs Koster/Flickr

La donna, originaria della provincia cinese di Henan, ha lavorato come "donna piangente" professionale per oltre 20 anni, durante i quali è stata il sostentamento economico della sua famiglia. Con i soldi che ha guadagnato  è stata in grado di acquistare una casa per la sua famiglia e mandare il figlio maggiore al college.

Ora, è necessario fare una precisione: il nome di questa professione non è precisamente "piangente", ma queste figure professionali sono conosciute come "plañideras". Il termine deriva dal verbo spagnolo "plañir", che significa "gemere e piangere, singhiozzando o piangendo" secondo la Accademia Reale della Lingua Spagnola.

Advertisement
Air Force Base

Air Force Base

La pratica sarebbe nata nell'antico Egitto, dove la sua funzione era quella di mostrare dolore per la perdita attraverso grida, colpi e grida inconsolabili. Più alto era il grado sociale del defunto, più intensi diventavano i pianti. Su questa base, la tradizione si è poi espansa in diverse culture in tutto il mondo.

Quindi, se sei una ragazza che piange facilmente e stai cercando un nuovo lavoro, essere una llorona potrebbe essere un'opzione allettante da considerare!

Advertisement